Tecnica Cortis è il prodotto Club Salute nato per dare sollievo alla cute irritata, grazie ai componenti attivi naturali in essa contenuti, dalle note proprietà lenitive e disarrossanti. Molto più che una semplice crema lenitiva.
La pelle è una barriera protettiva che riveste tutto il nostro corpo e che ha moltissime funzioni vitali per noi. Prima tra tutte, ci protegge; essendo il nostro punto di contatto con il mondo esterno, quindi, può venire facilmente irritata, da moltissimi agenti. Già le condizioni dell'ambiente che ci circonda, come il freddo, il vento, il grado di umidità, possono danneggiare la nostra cute. Inoltre, agenti chimici, piuttosto che cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle possono provocare importanti reazioni cutanee. La pelle può inoltre subire insulti dovuti a stress meccanici, come la depilazione, la rasatura, piuttosto che indossare determinati indumenti, di determinati tessuti. La stessa mascherina, che ci siamo abituati a dover indossare, spesso ha causato sfoghi ed irritazioni alla pelle del nostro viso, non abituata a subire ore di sfregamento da tessuto. I Farmacisti sanno bene quante persone si sono presentate in Farmacia con forme più o meno gravi di dermatite, dovute proprio all'utilizzo della mascherina domandando una crema lenitiva forte.
La pelle reagisce a tutti questi insulti infiammandosi: le infiammazioni, come ben sappiamo, sono delle vere e proprie cascate di eventi biochimici, che si manifestano all'evidenza con lesioni più o meno pronunciate: dal semplice arrossamento, agli sfoghi cutanei più o meno estesi, che rischiano anche di potersi infettare.
E' importante quindi poter dare supporto alla nostra pelle nel modo migliore ogni qualvolta uno stimolo irritante si trovi a danneggiarla.
Il primo consiglio da dare quando siamo in presenza di un problema di questo tipo è la corretta detersione della parte del corpo: come sappiamo, sulla pelle è presente uno strato idrolipidico, che funge a sua volta da scudo protettivo dell'epidermide. Se utilizziamo detergenti troppo aggressivi, anche questa importante barriera fisiologia viene destrutturata, creando terreno fertile per gli stimoli irritanti. E' corretto quindi consigliare la corretta detersione, come Club Salute Gel Bagnodoccia , detergente delicato per il bagno e per la doccia che rispetta l'equilibrio cutaneo.
Dobbiamo poi aiutare a dare sollievo alla cute irritata, in modo da spegnere la sensazione di prurito o bruciore che spesso è associata ai fenomeni infiammatori cutanei e permettere al nostro corpo di reagire con tutti i meccanismi del caso, siano essi riparativi piuttosto che risposte immunitarie.
Tecnica Cortis è molto più che una semplice crema idratante e lenitiva: la sua attività è eudermica e disarrossante; è ricca in principi attivi di origine naturale, studiati sapientemente per un'azione sinergica e combinata.
In formulazione è presente Il bisabololo è una molecola naturalmente presente nella camomilla, responsabile della proprietà lenitiva, calmante, disarrossante, che ha fatto in modo che i fiori di camomilla venissero applicati alla pelle fin dai tempi antichi, per spegnere le infiammazioni.
L'azione del bisabololo è accompagnata da quella dell'acido glicirretico, molecola che viene invece estratta dalla liquirizia ed è utile per le sue proprietà calmenti ed antipruriginose.
Responsabile di un lieve formicolio all'applicazione, è lo Zantalene estratto dal pepe di Sichuan: questo ingrediente, grazie a questo particolare effetto, chiamato tingling, provoca una leggera senzazione di formicolio, responsabile dell'effetto calmante sulle zone irritate.
La formulazione è inoltre arricchita da una componente oleosa: l'olio di lino, dalle note caratteristiche liporestitutive ed il burro di Karitè, noto per le sue proprietà idratanti, emollienti e nutrienti. La Vitamina E completa l'azione di Tecnica Cortis grazie al suo forte effetto ossidante, utile quando la pelle sta affrontando i processi riparativi e necessità di elasticità.
Club Salute Tecnica Cortis è una crema lenitiva forte e rappresenta un valido sostegno quando abbiamo pelle reattiva, irritata, arrossata, dopo una scottatura, dopo trattamenti estetici, dopo i tatuaggi, dopo puntura e rasatura. Inoltre, svolge un effetto adiuvante sostenendo i meccanismi fisiologici della pelle in caso di dermatite da contatto e dermatite atopica. Può essere applicata al bisogno, più volte al giorno, ogni volta in cui necessitiamo di spegnere l'irritazione.
La versatilità nell'utilizzo di questa formulazione, unita all'alta qualità degli ingredienti scelti, la rende un ottimo rimedio da avere sempre a portata di mano nelle mura domestiche e nella nostra quotidianità.
Descrizione breve
Crema lenitiva forte con Bisabololo (estratto std. Da camomilla), Acido 18 B Glicirretico (estratto std. da liquirizia), Zantalene®, Olio di Lino e Vitamina E.
Dermatologicamente testata per attività eudermica lenitiva e disarrossante.
Tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati e dosati dai Farmacisti Club Salute.
Come è fatta Tecnica Cortis:
Componente attiva di attivi vegetali
Bisabololo: estratto da camomilla, dalle proprietà calmanti e lenitive
Acido glicirretico: estratto da liquirizia, dalle proprietà lenitive ed antinfiammatorie
Zantalene: estratto da pepe di Sichuan, dalle proprietà calmanti ed antipruriginose
Olio di lino: ricco di antiossidanti e dalle proprietà nutrienti.
Altri componenti:
Olio di lino: olio vegetale ricco di acidi grassi Omega-3 e dalle proprietà liporestitutive.
Burro di Karitè: prodotto della pasta dei semi dei frutti, con elevate proprietà nutrienti
Tocopheryl acetate: Vitamina E, dalle proprietà antiossidanti
utile per:
Nutre e sostiene la cute esercitando un' attività eudermica lenitiva e disarrossante, utile in caso di infiammazioni, irritazioni, pruriti e arrossamenti cutanei. E' inoltre indicata dopo la rasatura, i tatuaggi, i trattamenti estetici, in caso di pelle reattiva, o irritata o arrossata, in caso di scottature o irritazioni da freddo.
ingredienti
Aqua, Linum usitatissimum oil, C12-15 alkyl benzoate, Cetearyl alcohol, Ceteareth-25, Glyceryl stearate, Butyrospermum parkii butter, Oleyl alcohol, Zanthoxylum bungeanum fruit extract, Bisabolol, Glycyrrhetinic acid, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
formato
Flacone airless da 100 ml
Modo d'uso e durata di assunzione
Applicare al bisogno sulle zone irritate, anche più volte al giorno.
Per il mantenimento, ideale in combinazione con: Club Salute Latte corpo
Sovradosaggio
In caso di assunzione superiore a quanto indicato, non sono al momento noti effetti collaterali diretti, ma nel caso si sospetti una correlazione con l'utilizzo prodotto si consiglia di riferirlo al Medico, al proprio Farmacista Club Salute di fiducia, oppure richiedendo maggiori info via email
Conservazione
Conservare il flacone chiuso correttamente al riparo da fonti di luce o di calore.
Avvertenze
Uso esterno. Evitare il contatto con occhi, bocca, mucose e cute lesa. Lavarsi le mani dopo l'uso.
Controindicazioni ed effetti indesiderati
L'utilizzo del prodotto è controindicato per allergia o iper-sensibilità ad uno o più componenti elencati nella lista ingredienti. Non sono attualmente note altre controindicazioni specifiche sul prodotto.
Interazioni
Al momento non sono note interazioni farmacologiche con il prodotto. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
Gravidanza ed allattamento
Al momento non sono note controindicazioni dirette sul prodotto in caso di gravidanza o allattamento. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
1. Quante volte posso applicare Tecnica Cortis al giorno?
Si può applicare la crema Tecnica Cortis più volte nell'arco della giornata, a seconda del bisogno: in caso di irritazioni particolarmente fastidiose, è consigliata ripetere l'applicazione al bisogno, più volte, in modo da lenire e ridurre la sensazione di fastidio.
2. Ho una scottatura solare, posso applicare questa crema?
Sì, Tecnica Cortis è una crema indicata anche in caso di scottatura solare, in quanto è in grado di dare sollievo alla pelle irritata dai raggi del Sole. In caso di scottature solari, l'utilizzo di Tecnica Cortis può essere alternato con quello di Solar Lenitivo Ultragel , gel specifico per alleviare i disturbi tipici delle scottature solari.
In caso di scottature estese, con segni vescicali o di irritazione estesa sentire comunque il parere del tuo Farmacista Club Salute di fiducia o del medico.
3. Ho appena fatto il tatuaggio, mi hanno consigliato di applicare una crema lenitiva, Tecnica Cortis è indicata?
Sì, dopo i tatuaggi la pelle resta irritata ed infiammata in risposta al trattamento ricevuto, quindi l'applicazione di Tecnica Cortis è indicata anche in questi casi.
4. Com'è la consistenza della crema Tecnica Cortis? E' una crema grassa?
Tecnica Cortis contiene in formulazione olio di lino e burro di Karitè, che, oltre ad essere un ottimo veicolo per gli estratti vegetali contenuti, sono degli oli con buone proprietà nutrienti e lenitive. Tuttavia, la formulazione è stata studiata in modo da avere una crema che si assorbe bene e velocemente, senza lasciare effetto unto sulla pelle.