Descrizione Soluzione oftalmica a base di iTRAB, una formulazione capace di contrastare i danni ossidativi legati ad alterazioni fisiologiche del segmento anteriore dell’occhio. Indicato come trattamento coadiuvante nella terapia ipotonizzante del glaucoma. Contrasta i danni ossidativi legati ad alterazioni fisiologiche del segmento anteriore dell’occhio. grazie alla sua particolare composizione qualiquantitativa è indicato anche in caso di: - arrossamento o iperemia congiuntivale; - sensazioni di fastidio agli occhi dovute agli effetti secondari dell’utilizzo di terapie farmacologiche croniche. Per i portatori di lenti a contatto: l’instillazione di DRAIN drops, prima di indossare le lenti a contatto, ne facilita l’applicazione poiché ne migliora l’umettabilità; inoltre l’instillazione dopo l’applicazione ne rende più confortevole l’utilizzo, contrastando la sensazione di secchezza e possibili complicanze oculari.
Modalità d'uso Instillare 1 o 2 gocce in ogni occhio o secondo suggerimento del medico.
Componenti iTRAB (polifenoli ad alta concentrazione >2,5% in sodio ialuronato 0,25%), sodio cloruro, sodio fosfato bibasico anidro, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua purificata q.b. a 100 ml. Senza conservanti.
Avvertenze Il prodotto è solamente per uso oftalmico esterno. - Una volta aperto, il contenitore deve essere richiuso con l’apposito tappo. - Prima dell’instillazione controllare che non vi sia alcun residuo sul foro dell’erogatore, se presente pulire con panno bagnato e lasciare cadere una goccia prima dell’utilizzo. - Non utilizzare il prodotto se la confezione è danneggiata oppure se il flacone non è perfettamente integro. - Non manomettere o danneggiare per nessun motivo il contagocce e il foro di erogazione altrimenti potrebbe essere compromessa la sterilità del prodotto. - Tenere lontano dalla portata dei bambini. - Prima di aprire il flacone per la somministrazione delle gocce è indicato detergere accuratamente le mani. - Durante l’instillazione non toccare l’occhio, né altre superfici, con l’estremità di erogazione del flacone. - Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione. Eventualmente accertarsi presso il proprio ottico della compatibilità delle gocce oculari con le lenti a contatto utilizzate. - In caso di disturbi durante l’uso sospendere il trattamento e consultare un medico. - L’eventuale somministrazione di farmaci per uso oftalmico dovrebbe essere effettuata almeno a 15 minuti di distanza dall’instillazione delle gocce oculari in particolare se si tratta di prodotti contenenti benzalconio cloruro, o altri sali di ammonio quaternario, per evitare la precipitazione dell’acido ialuronico. - La somministrazione di farmaci per uso oftalmico in contemporanea con le gocce oculari deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni. - Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. - Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.
Conservazione Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore, e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura non superiore ai 25 °C. Validità post-apertura: 3 mesi.