YHLO
GLINE-2019-nCoV Ag
Per uso professionale
Descrizione
Test immunologico con oro colloidale (CGIA) per la rilevazione qualitativa degli antigeni nucleocapsidici SARS-CoV-2 nel tampone rinofaringeo e nasale di individui sospettati di infezione SARS-CoV-2 dal loro medico entro i primi sette giorni dall'insorgenza dei sintomi.
Il test GLINE-2019-nCoV Ag non distingue tra SARS-CoV e SARS-CoV-2.
Per rilevare la proteina nucleocapside SARS-CoV-2, il test impiega la tecnologia di immunodosaggio dell'oro colloidale in una struttura a sandwich. Quando campioni biologici vengono processati e aggiunti al pozzetto, il campione scorre per capillarità lungo la striscia reattiva.
Se la proteina nucleocapside SARS-CoV-2 esiste nel campione al limite di rilevazione del test o al di sopra di esso, la proteina si combina con anticorpi SARS-CoV-2 etichettati con oro colloidale. Questo immunocomplesso viene catturato da anticorpi anti-SARS-CoV-2 immobilizzati nella regione di rilevazione (T) e forma una linea di rilevazione rosso-violacea. Ciò significa che l'antigene SARS-CoV-2 e positivo.
La cassetta di rilevazione include anche una regione di controllo (C). Al termine di un test valido deve comparire una linea di controllo rosso-violacea indipendentemente dal fatto che l'antigene SARS-CoV-2 sia presente o meno nel campione. Se la linea di controllo non viene visualizzata, il risultato del test non è valido e il campione deve essere testato nuovamente con un'altra cassetta.
I risultati positivi indicano la presenza di antigeni virali, ma sono necessarie la correlazione clinica con l’anamnesi del paziente e altre informazioni diagnostiche per determinare lo stato di infezione. I risultati positivi non escludono la possibilità di infezione batterica o di co-infezione con altri virus. L'agente rilevato potrebbe non essere la causa esatta della malattia.
I risultati negativi non escludono l'infezione da SARS-CoV-2 e non dovrebbero essere l'unica base per le decisioni di trattamento e/o di gestione del paziente, comprese le decisioni in merito al controllo delle infezioni. I risultati negativi dovrebbero tener conto delle esposizioni recenti del paziente, dell’anamnesi e dei segni e sintomi clinici coerenti con COVID-19.
Solo per uso medico professionale.
Modalità d'uso
Raccolta e manipolazione dei campioni
È essenziale seguire metodi corretti di raccolta e preparazione dei campioni. I campioni ottenuti quando la carica virale del paziente è elevata contengono i titoli virali più alti; i campioni ottenuti dopo 7 giorni di sintomi hanno maggiori probabilità di produrre risultati negativi rispetto ad un test RT-PCR.
La raccolta, la manipolazione o il trasporto impropri dei campioni possono dare risultati falsi negativi; la formazione nella raccolta dei campioni è quindi altamente raccomandata, vista l’importanza della qualità dei campioni per ottenere risultati del test accurati.
I campioni appena raccolti devono essere testati il prima possibile.
Dopo l'esecuzione del tampone, processarlo nel reagente di estrazione il prima possibile. Non riposizionare il tampone nel suo imballaggio dopo la raccolta del campione.
Per garantire prestazioni ottimali del test ed evitare possibili contaminazioni, se non è possibile eseguire il test immediatamente dopo la raccolta del campione si consiglia vivamente di posizionare il tampone in una provetta di plastica pulita e inutilizzata, etichettata con i dati del paziente e sigillata ermeticamente. La provetta contenente il tampone deve essere conservata a temperatura ambiente o a 2-8 °C per un massimo di un'ora prima del test. Se il campione non puo essere testato entro un'ora dalla raccolta, deve essere smaltito e per il test deve essere raccolto un nuovo campione.
I campioni nasali estratti possono essere congelati a -20 °C e utilizzati fino a 30 giorni dopo il congelamento.
I campioni dei pazienti devono essere maneggiati con cautela per evitare contaminazioni crociate.
I campioni devono essere imballati ed etichettati secondo le normative nazionali e internazionali riguardanti il trasporto di campioni clinici e materiali contaminati.
Tampone rinofaringeo: per raccogliere un campione con tampone rinofaringeo, inserire con attenzione il tampone nella narice che, ispezionata visivamente, presenta la maggiore secrezione. Tenendo il tampone vicino al pavimento del setto nasale, spingere delicatamente il tampone nel rinofaringe posteriore. Ruotare il tampone più volte, quindi rimuoverlo dal rinofaringe.
Tampone nasale: per raccogliere un campione con tampone nasale, inserire con attenzione il tampone nella narice che mostra la secrezione più visibile o nella narice più congestionata se non è visibile alcuna secrezione. Ruotando delicatamente, spingere il tampone fino a quando non si avverte resistenza a livello dei turbinati (meno di 2,5 cm nella narice). Ruotare il tampone 5 volte o più contro la parete nasale, quindi rimuovere lentamente dalla narice. Utilizzando lo stesso tampone, ripetere la raccolta del campione nell'altra narice.
Procedura di analisi
Prima di eseguire il test leggere attentamente le istruzioni.
Lasciare che la cassetta per test, il tampone e il campione si equilibrino a temperatura ambiente prima del test.
Rimuovere una sola provetta di estrazione e una sola cassetta per test dal suo sacchetto di alluminio immediatamente prima del test. Etichettare una cassetta per test e una provetta di estrazione per ogni campione o controllo da testare.
Posizionare la provetta o le provette di estrazione etichettate su un porta provette nell'area designata dello spazio di lavoro. Svitare il tappo del flacone ed erogare tutto il reagente di estrazione nella provetta di estrazione del campione.
Dopo la raccolta del campione, inserire il tampone nella provetta di estrazione, immergere e premere la punta del tampone su e giù nel fluido per un minimo di 15 secondi, facendo attenzione a non spruzzare il contenuto fuori dalla provetta. Rimuovere il tampone spremendo i lati della provetta per estrarre il liquido dal tampone.
Premere la punta di erogazione inclusa sulla provetta di estrazione contenente il campione processato (non è necessario infilarla o girarla). Mescolare accuratamente ruotando velocemente o dando colpetti sul fondo della provetta.
Dopo aver processato il tampone nel reagente di estrazione, il campione deve essere analizzato entro 30 minuti. Capovolgere la provetta di estrazione e tenerla in verticale (circa 2,5 cm sopra il pozzetto). Spremere delicatamente il corpo increspato della provetta, erogando nel pozzetto 3 gocce del campione processato. Se nella provetta rimane sufficiente campione processato, è possibile utilizzarlo per ripetere il test, se necessario.
Quando il test comincia la reazione, inizia la procedura: una sostanza di colore viola migra attraverso la finestra dei risultati al centro della cassetta per test. I risultati devono essere letti 15-20 minuti dopo aver aggiunto al pozzetto il campione processato. I risultati letti dopo 30 minuti non sono validi e non hanno alcun significato clinico.
Interpretazione dei risultati
Positivo (+): linee rosso-violacee vengono visualizzate nella regione di controllo (C) e nella regione di rilevazione (T). Ciò indica che la proteina nucleocapside SARS-CoV-2 è presente nel campione.
Negativo (-): una striscia colorata appare nella regione di controllo (C) ma non nella regione di rilevazione (T). Ciò indica che la proteina nucleocapside SARS-CoV-2 non è presente nel campione o che la carica virale nel campione è inferiore al limite di rilevazione del test.
Non valido: nessuna striscia colorata appare nella regione di controllo dopo aver eseguito il test. Le indicazioni potrebbero non essere state seguite correttamente o il test potrebbe essersi deteriorato. Si raccomanda di testare nuovamente il campione.
Avvertenze
Solo per uso diagnostico in vitro.
Questo test è stato autorizzato solo per la rilevazione di proteine da SARS-CoV-2, non per altri virus o agenti patogeni.
Tutti i risultati devono essere interpretati insieme ad altre informazioni cliniche a disposizione del medico.
Utilizzare immediatamente dopo aver aperto il sacchetto contenente il dispositivo per il test.
Evitare di toccare aree sanguinanti del rinofaringe durante la raccolta dei campioni, poiché il sangue o il muco in eccesso sul tampone possono interferire con il test e dare un risultato falso positivo.
Non utilizzare se la confezione del dispositivo per test è danneggiata.
Non utilizzare il contenuto del kit oltre la data di scadenza.
Non mangiare, bere o fumare nell'area in cui vengono maneggiati i campioni e il contenuto del kit.
Non scambiare contenuti di kit provenienti da lotti diversi.
Nessun metodo di test noto può offrire la completa garanzia che i prodotti derivati dal paziente non trasmettano il virus. Tutto il materiale prelevato al paziente deve quindi essere considerato potenzialmente infettivo. Lo smaltimento di tutto il materiale di scarto deve essere conforme alle linee guida locali.
Pulire e disinfettare tutte le fuoriuscite di campioni o reagenti utilizzando un disinfettante idoneo.
Si raccomanda una formazione o una guida specifica se gli operatori non sono esperti nelle procedure di raccolta e manipolazione dei campioni biologici. Indossare indumenti protettivi come camici da laboratorio, guanti monouso e occhiali protettivi quando i campioni vengono raccolti e valutati.
Per un risultato accurato seguire con precisione le istruzioni per l'uso.
Una corretta raccolta, conservazione e trasporto dei campioni è fondamentale per l'esecuzione del test.
I dispositivi per test utilizzati in una cappa a flusso laminare o in aree con elevato flusso d'aria devono essere coperti durante la procedura del test per garantire un corretto flusso del campione.
Gettare via dopo il primo utilizzo. Il test non può essere utilizzato più di una volta.
Non toccare l'area di reazione della striscia di test.
Non utilizzare il kit se il sacchetto è forato o non ben sigillato.
I reagenti non possono essere utilizzati dopo la data di scadenza indicata.
Evitare la formazione di schiuma con tutti i reagenti.
Questo test rileva SARS-CoV e SARS-CoV-2 sia vitali che non vitali. Le prestazioni del test dipendono dalla carica virale del virus nel campione e possono o meno essere correlate ai risultati della coltura virale eseguita sullo stesso campione.
Questo test è stato valutato solo per l'uso con campione costituito da materiale umano.
I risultati positivi di questo test non distinguono tra SARS-CoV e SARS-CoV-2. I risultati positivi del test non escludono la co-infezione con altri agenti patogeni.
I valori predittivi positivi e negativi di questo test dipendono fortemente dalla prevalenza. I risultati dei test falsi negativi sono più probabili durante il picco di attività quando la prevalenza della malattia è elevata. I risultati dei test falsi positivi sono più probabili durante i periodi di bassa attività di SARS-CoV-2 quando la prevalenza è da moderata a bassa.
L'accuratezza del test si basa sul fatto che l'intera procedura venga eseguita correttamente. La mancata osservanza delle istruzioni influisce negativamente sull'accuratezza del test. Si raccomanda di ripetere il test per confermare i risultati nel caso in cui i risultati del test non siano coerenti con i sintomi clinici.
Le prestazioni del test possono essere influenzate se vengono utilizzati campioni congelati anziché campioni clinici freschi.
La quantità di antigene in un campione può diminuire durante la progressione della malattia. I campioni raccolti dopo 7 giorni dall'insorgenza dei sintomi hanno maggiori probabilità di essere discordanti con i risultati della RT-PCR.
Questo prodotto viene utilizzato solo per la rilevazione qualitativa degli antigeni SARS-CoV-2 in campioni da tamponi rinofaringei e nasali, e non è in grado di rilevare la concentrazione di antigene nei campioni. Se è necessario testare il contenuto specifico, utilizzare l'attrezzatura professionale appropriata.
I risultati sono solo per riferimento clinico e non devono essere utilizzati come unica base per la diagnosi clinica e il trattamento. Devono essere presi in considerazione le cartelle cliniche del paziente, i sintomi, la storia medica, altri test di laboratorio e la risposta al trattamento
I risultati negativi nei casi in cui si sospetta la malattia COVID-19 devono essere esaminati mediante test dell'acido nucleico o colture virali.
Possibilita di risultato falso negativo:
1) Anche la raccolta, la manipolazione, il trasporto di campioni o bassi titoli virali nei campioni possono causare risultati falsi negativi.
2) Mutazioni nell'epitopo del virus SARS-CoV-2 bersaglio di questo test possono ridurre la sensibilità del test o causare risultati falsi negativi.
3) Il campione può essere stato raccolto quando la carica virale del paziente è bassa, oppure il virus potrebbe non essere presente in titoli sufficientemente elevati nella regione da cui è stato raccolto il campione. La raccolta di diversi tipi di campioni dallo stesso paziente può mitigare questo problema.
Conservazione
Conservare a 2-30 °C.
Ogni cassetta per test deve essere utilizzata entro 1 ora dall'apertura del sacchetto di alluminio. Il test deve essere utilizzato in un locale a temperatura ambiente (20-30 °C) con umidità non superiore al 75%. Se il test è stato conservato in frigorifero, lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti prima dell'uso.
Validità a confezionamento integro: 18 mesi.
Formato
Il kit contiene:
- 20 sacchetti sigillati;
- 20 reagenti di estrazione;
- 20 provette di estrazione del campione, ciascuna con punta di erogazione;
- 20 tamponi sterili;
- 1 istruzioni per l'uso.
Bibliografia
1. Zhou P, Yang XL, Wang XG, et al. A pneumonia outbreak associated with a new coronavirus of probable bat origin[J]. Nature, 2020.
2. Lu R, Zhao X, Li J, et al. Genomic characterisation and epidemiology of 2019 novel coronavirus: implications for virus origins and receptor binding[J]. Lancet, 2020.
Cod. 526102