I disordini associati ad un eccesso di grassi e zuccheri nel sangue possono costituire un importante fattore di rischio di malattia cardiovascolare.
Il primo passo da fare quando si eseguono delle analisi e si evidenzia un colesterolo alto è quello di cambiare stile di vita, a partire da alimentazione e movimento. Questo sembra semplice, ma nella realtà la gente preferisce assumere una compressa piuttosto che stravolgere le proprie abitudini.
A seconda del caso specifico, di quanto il colesterolo sia fuori dai valori normali, a seconda dell'età dello specifico individuo, il medico stabilirà quale potrà essere la terapia ottimale.
In ogni caso, per iniziare a combattere il colesterolo e cercare di ripristinare il corretto metabolismo dei grassi, un regime alimentare rigoroso, povero di grassi e zuccheri, dovrebbe essere il punto di partenza. A seguire, bisogna eseguire del movimento: per cambiare le proprie abitudini bisognerebbe introdurre nella quotidianità un movimento di routine: fare le scale al posto dell'ascensore, camminare durante la pausa pranzo, fare in modo che l'attività fisica diventi sempre più una consuetudine.
Con queste premesse, possiamo associare all’alimentazione corretta ed al movimento una miscela di principi attivi naturali pensati proprio per aiutare e sostenere il nostro organismo in questo obiettivo.
Qualche anno fa si è iniziato a parlare di integratore per colesterolo, attribuendo questa funzione all'integratore a base di riso rosso; questo ingrediente è stato poi al centro di cambiamenti normativi che attualmente ne limitano il quantitativo massimo per dose giornaliera.
Il riso rosso, utilizzato da tempo immemore nella tradizione cinese, deriva dalla fermentazione del riso ad opera del lievito Monascus purpureus. L’attività fermentativa di questo lievito genera delle sostanze, denominate monacoline, caratterizzate da una struttura analoga a quella delle statine, contenute nei farmaci di sintesi per il trattamento delle ipercolesterolemie.
Il fatto che nell' integratore di riso rosso venissero utilizzati degli estratti non ben controllati in termini di impurezze, ha fatto in modo che ne venisse limitato il dosaggio massimo consentito.
Club Salute Colenox plus contiene un estratto di riso rosso fermentato altamente controllato ed un’associazione in cui i principi attivi completano e amplificano l'azione l'uno dell'altro. L’attività ormai nota del riso rosso fermentato viene accompagnata a quella del bergamotto, del carciofo e dello zinco organico.
L'estratto di bergamotto è stato recentemente oggetto di studi, che hanno mostrato un’importante attività modulatoria sulla concentrazione dei grassi nel sangue: aiuta a promuovere l'abbassamento del colesterolo nei soggetti con valori elevati e ne mantiene i valori nella norma nei soggetti con valori rientrati nel range corretto.
Il tessuto adiposo nel nostro organismo è il luogo dove fisiologicamente vengono sequestrate le sostanze di scarto ed i metaboliti tossici, che, come meccanismo di difesa, vengono tolti dal torrente circolatorio ed immobilizzati nella massa grassa. Quando andiamo a riequilibrare i livelli di zuccheri e grassi nel sangue, quindi, inevitabilmente andiamo anche a mobilitare dalla massa grassa tutte quelle specie tossiche che qui erano state immobilizzate. In questa fase, quindi, diventa fondamentale l’associazione con principi attivi che sostengono gli organi deputati alla depurazione e con antiossidanti che neutralizzano la reattività di determinate specie tossiche, dannose per cellule e tessuti.
Il Carciofo, estratto secco delle foglie, accompagna l’attività di partecipazione al normale metabolismo dei grassi al sostegno della funzionalità epatica. Il fegato, infatti, è un organo chiave nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati e nel catabolismo di tutte quelle scorie che vengono mobilitate dalla massa grassa.
Lo Zinco, sottoforma di sale organico (citrato), completa l’associazione attraverso la sua attività di protezione delle cellule dallo stress ossidativo, contrastando l’iperattività dei radicali liberi. Questi sono specie molto reattive che, se permangono troppo in circolo, sono altamente dannose per cellule e tessuti; in un soggetto con problemi nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati, i radicali liberi possono causare la degenerazione delle placche ateromasiche, che sono delle strutture che si creano all’interno della tonaca dei vasi sanguigni e dove il colesterolo circolante tende ad accumularsi. La degenerazione di queste placche può comportare un’amplificazione dello stato infiammatorio, che potrebbe evolvere in una serie di eventi concatenati, come ostruzione del vaso o formazione di trombi. Ne segue che combinare nell'integrazione un’ importante attività antiossidante sia fondamentale quando si sta riequilibrando il metabolismo lipidico.
Colenox plus rappresenta quindi un integratore completo per i soggetti che stanno lavorando globalmente per il ripristino dei livelli ematici di zuccheri e grassi: aiuta l'organismo durante la fase di ripristino del corretto metabolismo dei grassi, accompagna e sostiene l’attività degli organi maggiormente coinvolti nell’attività depurativa, protegge l’organismo dall’attività dei radicali liberi.
Valori medi | per 1 compressa | %VNR* |
Bergamotto e.s. di cui flavonoidi | 500 mg 125 mg | |
Riso rosso fermentato di cui monacoline totali | 58 mg 2,9 mg | |
Carciofo e.s. di cui acidi caffeilchinici (acido clorogenico) polifenoli totali (cinarina) | 100 mg 2,5 mg 2,5 mg | |
Zinco citrato di cui zinco | 31,50 mg 10 mg | 100% |
1. Perchè è meglio prendere la compressa di Colenox plus alla sera?
Perchè la biosintesi del colesterolo segue il ritmo circadiano, raggiungendo la massima intensità durante le ore notturne; è proprio in queste ore, quindi, che risulta maggiormente efficace agire dall'esterno sulla sintesi del colesterolo.
2. La compressa di Colenox plus è divisibile?
No, non è presente la scanalatura per facilitare la rottura della compressa; se però si dovessero riscontrare difficoltà durante la deglutizione, la compressa può essere frantumata per essere deglutita più facilmente.
3. Ho provato l'integratore e fatico a digerirlo, è possibile?
Sì, capita raramente, ma è possibile: il bergamotto inserito nella compressa è altamente concentrato per poter funzionare bene. L'estratto è made in Italy di elevata qualità, ma non sono stati inseriti aromi per modificarne il gusto. Può capitare quindi che dia ritorno di gusto.
4. Non posso assumere riso rosso fermentato perchè ho effetti collaterali simili a quelli delle statine. Cosa posso assumere?
In questo caso, se anche il riso rosso contenuto negli integratori come Colenox plus le danno effetti collaterali simil-statina, le consigliamo di confrontarsi con il suo medico, che conosce i suoi parametri ematici; nel frattempo può comunque assumere regolarmente CS Omega 3 puro [[CS OMEGA 3 PURO 60PRL - SEO - 973174016|]], che aiuta nel miglioramento del profilo lipidico.