Il fenomeno della pelle sensibile rappresenta oggi un disagio sempre più diffuso, che consiste nell'avere un'epidermide maggiormente suscettibile ad arrossamenti, più fragile e più reattiva rispetto alla norma.
La cute sensibile reagisce in modo esagerato ai fattori climatici, come il freddo, il vento, il cambiamento repentino di temperatura, e ai prodotti contenenti delle sostanze irritanti, come make up, detergenti e struccanti troppo aggressivi. Anche alcuni stili di vita sbilanciati possono predisporre alla sensibilità cutanea: un'alimentazione non adeguata, piuttosto che il fumo di sigaretta ed il consumo esagerato di alcol possono predisporre a tale condizione; vi è inoltre una naturale componente genetica che può predisporre all'irritabilità. Quello che attualmente catalizza l'attenzione dei cosmetologi è il fatto che le pelli hanno sempre più la tendenza a diventare sensibili, quindi risultano maggiormente incriminati i prodotti con i quali entriamo a contatto quotidianamente.
I detergenti ed i cosmetici che utilizziamo devono rispettare la nostra pelle, che è fisiologicamente rivestita da uno strato setto idrolipidico, in quanto costituito dal 95% da materiale grasso e per il 5% da materiale acquoso. Questo strato ha proprio lo scopo di difendere la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni. Quindi, per mantenere la cute integra, dobbiamo preservare lo strato idrolipidico, utlizzando i trattamenti giusti.
Una pelle sensibile si manifesta con la tendenza all'arrossamento e con una sensazione di prurito, bruciore, pelle che "tira". Ovviamente, tutti possiamo avere una maggiore tendenza alla sensibilità cutanea nel periodo invernale, quando ci esponiamo al freddo, piuttosto che nel periodo estivo, quando ci esponiamo troppo o con troppe poche precauzioni ai raggi solari.
In questi particolari momenti, possiamo utilizzare i prodotti della Linea Calma: eseguire una detersione con Calma Detergente Addolcente, applicare successivamente il Siero Sollievo e completare il trattamento con la Calme Crema Comfort.
Il Siero Sollievo rappresenta uno step importantissimo in questa routine, così come in tutte le routine di bellezza: va applicato dopo la detersione e la sua elevata concentrazione in attivi prepara la pelle a ricevere la crema, in modo che il suo potere venga amplificato dall’azione del siero. Si ottengono così risultati più marcati, duraturi e completi.
La formulazione del Siero viso Sollievo è stata studiata per sostenere e riparare la barriera cutanea, grazie alle Ceramidi e alle Fitosfingosine, componenti fisiologici della pelle che intervengono per proteggere e saldare i danni. Vi è poi una componente cosiddetta liporestitutiva, ovvero che reintegra la componente grassa del film idrolipidico, costituita da una frazione oleosa che dona al prodotto una stendibilità ed un effetto seta al suo utilizzo. Per esaltare l'effetto lenitivo ed emolliente per la pelle sensibile, sono stati inseriti dei componenti naturali specifici: tra tutti il più tradizionale è l'estratto di Calendula officinalis, pianta nota fin dall'antichità per le sue caratteristiche antiossidanti e lenitive; la crema calendula nella tradizione popolare è infatti sempre stata utilizzata grazie alla proprietà disarrossante. In formula è presente anche un estratto dalla liquirizia (acido glicirretico), sempre utile come concentrato lenitivo, ed un estratto da un particolare pepe asiatico (di Sichuan), utilizzato nella tradizione orientale per la proprietà calmante, disarrossante ed antiprurito.
La consistenza del Siero viso Sollievo è leggera e fluida, viene rapidamente assorbito e prepara al trattamento successivo, costituito dalla Calma Crema Comfort, dalla consistenza più ricca e burrosa, che completa il trattamento per le pelli sensibili e con tendenza all'irritazione.
I cosmetici viso Club Salute della Linea Calma aiutano quindi a spegnere i segni di sensibilità cutanea, restituendo idratazione, comfort e sollievo alle pelli normalmente sensibili e arrossate, ma anche alle pelli normali, messe a dura prova dal clima rigido e dagli sbalzi di temperatura.
1. Quante volte è necessario applicare il Siero Sollievo al giorno?
Nei periodi in cui la pelle risulta maggiormente irritabile, come quando ci si espone al freddo o ai cambi repentini di temperatura, piuttosto che quando osserviamo che la nostra pelle risulta maggiormente irritata, eseguiamo il trattamento completo, costituito da Calma Detergente Addolcente, Calma Siero Sollievo e Calma Crema Comfort almeno due volte al giorno, mattina e sera. Per il mantenimento, possiamo mantenere il trattamento per la sera, dato che l'azione nutriente e restutiva è ideale durante la notte, quindi l'applicazione serale prima di coricarsi è perfetta.
2. Posso applicare il Siero Sollievo anche se la mia pelle è mista, tendente al grasso?
Sì, la formulazione è ricca e nutriente, ma la formula non appesantisce; si consiglia per le pelli secche perchè tendono facilmente ad essere irritabili, ma va bene anche per le pelli miste.
3. Posso applicare solo il Siero Sollievo senza la Crema Comfort?
Sì: il Siero Sollievo è stato appositamente studiato come Siero, quindi il trattamento complementare è costituito dalla successiva applicazione della Crema, che può essere la Crema Comfort della stessa linea oppure una Crema Viso Ialuronics adatta al proprio tipo di pelle. Tuttavia, il Siero Sollievo può anche essere applicato da solo, magari più abbondantemente rispetto alla dose normalmente applicata: infatti, la sua formula è comunque completa, in quanto arricchita in principi attivi disarrossanti ma anche in componenti protettivi, quali cemanidi e fitosfingosine.
4. Com'è la profumazione del Siero Sollievo?
La profumazione del Siero Sollievo ed in generale di tutta la Linea Calma è stata mantenuta il più neutro possibile: per esaltare la formula ricca in attivi naturali ad effetto disarrossante e lenitivo, non sono stati aggiunti aromi floreali intensi; l'effetto che risulta all'olfatto è dato dagli attivi contenuti, quindi potrebbe risultare meno cosmetico, ma più rappresentativo della naturalità della formula.