Ialuronics Scrub Dermoattivo è il pratico scrub viso acido ialuronico della linea Ialuronics, arricchito con una serie di componenti studiati per ottenere un effetto purificante e levigante, senza andare ad irritare la pelle.
Gli scrub viso sono dei trattamenti che vengono praticati dall'uomo fin dall'antichità. Gli antichi Romani distinguevano la cura della propria figura in ars fucatrix ed ars ornatrix. Mentre la prima consisteva nella pratica del make up, definita come " arte ingannatrice", la seconda consisteva nella cura della pelle. Una parte importante della ars ornatrix consisteva proprio nella pratica dello scrub, per la quale utilizzavano molte preparazioni, a base di radici sapientemente triturate, semi e miele. Quello che i Romani avevano già ben chiaro era che la pelle trae beneficio quando andiamo a favorire i processi di rinnovamento, aiutando meccanicamente a rimuovere gli strati dell'epidermide più esterni, ricchi in cheratina, morti. La nostra epidermide è infatti formata da cinque strati sovrapposti, che sono sostenuti a loro volta dal tessuto connettivo sottostante, denominato derma. Ogni strato ha una sua funzione ed una sua composizione cellulare tipica. Il cosiddetto turn over cellulare dell’epidermide è il processo attraverso il quale le cellule, dallo strato basale, quello più interno, a contatto con il derma, maturano differenziandosi sempre più e passando al foglietto più esterno. Una volta raggiunto lo strato corneo, quello più esterno, le cellule muoiono e subiscono il processo di desquamazione, lasciando il posto alle cellule sottostanti. Aiutando meccanicamente, attraverso il massaggio con microsfere e polveri specifiche, si facilita la rimozione delle cellule morte, facendo spazio a quelle nuove, più giovani.
Lo Ialuronics Scrub Dermoattivo ha una formulazione studiata in modo da affiancare le attività meccaniche, tipiche di uno scrub viso, con ingredienti che aiutino a mantenere l'idratazione cutanea e che svolgano un' importante attività lenitiva, utile per contrastare l'irritazione dovuta allo sfregamento. Innanzitutto si tratta di un trattamento scrub viso acido ialuronico: la formula è arricchita con acido ialuronico idrolizzato, in modo da beneficiare delle sue note proprietà idratanti. Come gli altri prodotti della linea Ialuronics, anche questa formulazione è caratterizzata dalla presenza di ceramidi e fitosfingosine, utili per promuovere attività protettiva e riparatrice della barriera epidermica. Una delle caratteristiche tecniche più importanti di questa formulazione consiste nella scelta del materiale che esplica la funzione meccanica di scrub viso: sono stati scelti dei granuli di cellulosa bio, materiale che ha un'elevata performance in quanto i granuli sono regolari, con superficie liscia, caratteristica non sempre facile da ottenere quando si scelgono granuli di sostanze naturali, che tendono all'irregolarità e quindi ad irritare più facilmente durante il massaggio. Inoltre, i granuli di cellulosa bio sono totalmente biodegradabili. Sono poi contenute nel prodotto delle sfere di Jojoba, microsfere insolubili in acqua e olio costituiti da esteri dell'olio di Jojoba, dalla superficie liscia, per favorire un effetto purificante e levigante con un'esfoliazione delicata perchè non irritano e non graffiano la cute. A completare la formulazioni abbiamo poi pantenolo, allantoina ed acido glicirretico, che sono delle molecole notoriamente utili per favorire i normali processi di riparazione dell'epidermide e per smorzare i processi infiammatori locali.
Lo Scrub viso Ialuronics deve essere utilizzato uno o due volte alla settimana: va applicato sul viso evitando la delicata zona del contorno occhi, più sensibile agli stimoli irritanti dovuti allo sfregamento; si procede quindi con un massaggio circolare della durata di 2 o 3 minuti e si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Dopo il trattamento, la pelle risulta setosa e morbida, grazie alla rimozione dello strato di cellule morte ricche in cheratina. Si consiglia di applicare dopo questo trattamento il Tonico Restitutivo Ialuronics, che ripristina il pH cutaneo ed aiuta la chiusura dei pori della pelle. Successivamente, la routine di bellezza prosegue come di consueto, con l'applicazione del siero viso e successivamente della crema viso adatta al momento della giornata o al particolare tipo di pelle.
Introdurre nella routine di bellezza il trattamento scrub viso aiuta quindi a sostenere la nostra epidermide durante il normale ciclo cellulare. I risultati saranno evidenti anche in termini di incarnato, che risulterà molto più luminoso e sano.
L'utilizzo dello scrub viso non è altro che un modo per favorire un ciclo vitale del tutto fisiologico, così usuale e comune in Natura: per far spazio a cellule più giovani e vitali, bisogna facilitare la rimozione di quelle morte, così come è necessario che cadano le foglie dall'albero perchè esso possa seguire il ciclo stagionale successivo.
1. Lo Scrub dermoattivo può essere applicato su tutte le zone del viso?
L'azione dello Ialuronics Scrub Dermoattivo è delicata ed in formulazione sono previste sostanze ad effetto lenitivo, per prevenire ed eventualmente trattare arrossamenti dovuti allo stress meccanico dovuto all'azione del prodotto. Si consiglia, pertanto, di evitare l'applicazione nella delicata zona del contorno occhi, dove la pelle è più sottile.
2. Quante volte alla settimana devo eseguire il trattamento con lo Scrub viso?
Si consiglia di eseguire il trattamento al massimo due volte alla settimana. La scelta dipende anche dalle caratteristiche della pelle e dal momento dell'anno: se, ad esempio, si è al ritorno dalle vacanze, dopo l'esposizione al sole, si può pensare ad un ulteriore trattamento settimanale, sempre che la pelle tragga giovamento e non dia segno di irritazione, dovuta allo sfregamento. Attenzione, quindi sempre al proprio caso specifico, oltre che alla posologia consigliata sulla confezione.
3. Lo Scrub viso inquina? I granuli contenuti nella formulazione sono di materiale plastico?
No, i granuli contenuti nella formulazione di Ialuronics Scrub Dermoattivo non sono di materiale plastico: sono di cellulosa, completamente biodegradabile. La scelta del granulo è stata accuratamente valutata, proprio per avere un componente ad alta performance, con granuli con superficie regolare, per non danneggiare la pelle.
4. Quanto devo lasciare lo scrub viso sulla pelle?
Lo Scrub Dermoattivo Ialuronics non è una maschera viso, quindi non deve essere lasciato in posa. Deve essere applicato sul viso e deve essere massaggiato uniformemente con movimenti circolari, evitando la zona del contorno occhi. Si consiglia di massaggiare per 2-3 minuti, quindi di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.