Il Latte Corpo Club Salute è un latte corpo idratante dalla texture fluida, estremamente piacevole. Si tratta di un prodotto pensato specificamente per essere applicato abbondantemente sul corpo ogni giorno: è utile per chi ha problemi di pelle secca, con tendenza alla desquamazione, per chi ha la pelle sensibile, con tendenza a pruriti ed arrossamenti, ma anche per chi ha la pelle normale, per proteggere ed aiutare a migliorare la barriera cutanea.
L'epidermide è una barriera che ci delimita dal mondo esterno, definendo il confine tra noi e gli altri. Oltre a delimitarci, ci protegge dagli insulti a cui siamo esposti, siano essi fisici, ambientali, chimici o microbiologici. Una cute integra e sana è in grado di reagire quando qualche entità minaccia in qualche modo la nostra superficie e mette in atto tutta una serie di azioni per arginare il pericolo.
Quando la cute non è più in uno stato fisiologico, gli insulti esterni possono prendere il sopravvento e semplici stimoli che normalmente non avrebbero sortito alcun effetto possono trasformarsi in forti agenti irritanti.
L'epidermide è fisiologicamente rivestita da uno strato idrolipidico, costituito dal 95% dal secreto delle ghiandole sebacee sottocutanee, quindi da materiale grasso, e per il 5% da materiale acquoso. Questo strato ha proprio lo scopo di difendere la pelle; quindi, per mantenerla integra, dobbiamo preservare lo strato idrolipidico. Una detersione troppo aggressiva, piuttosto che un'alimentazione non equilibrata, insulti fisici o chimici, possono andare ad intaccare questo invisibile scudo protettivo, provocando irritazioni di varia entità. Lo scudo protettivo, inoltre, limita la disidratazione quindi, quando viene a mancare, vi è una tendenza maggiore alla secchezza. Questo comporta carenza di acqua negli strati superficiali dell'epidermide: l'epidermide tende così a presentarsi come pelle secca e lucida, con i pori dilatati, a volte presenta dei punti neri. La carenza di acqua può esporre la pelle a ricorrenti sensibilizzazioni, rossori, infezioni e dermatiti.
Quando invece sono le nostre ghiandole sebacee sottocutanee a produrre un secreto grasso in quantità troppo limitata, si ha il fenomento della pelle alipica, cioè maggiormente priva di lipidi. La pelle appare secca e fragile, sensibilizzata, più soggetta a rughe e segni di invecchiamento. I punti neri sono rari ed i pori sono in questo caso ristretti.
L'obiettivo del latte idratante deve essere quindi duplice: deve innanzitutto idratare lo strato superficiale della pelle richiamando acqua dagli strati sottostanti; poi, deve apportare la giusta quantità di grassi (lipidi) funzionali per un efficace effetto barriera protettivo.
La formula del latte corpo idratante Club Salute contiene molti ingredienti adatti a supportare entrambe le funzionalità.
L'acido ialuronico contenuto in esso, insieme all'Olio di Mandorle Dolci e all'Olio d'oliva garantisce un'elevata idratazione, duratura nel tempo.
La formula è arricchita con estratto di camomilla ed estratto di liquirizia. Questi contengono rispettivamente bisabololo ed acido glicirretico, dalle note proprietà addolcenti e lenitive.
Le ceramidi e le fitosfingosine danno supporto alla barriera cutanea, mantenendola idratata ed agiscono come sostegno strutturale andando a riparare efficacemente i danni che si possono provocare sulla pelle.
La Vitamina E completa la formula del latte idratante, fornendo una potente attività antiossidante, utile nel contrastare radicali liberi e sostanze aggressive, che possono danneggiare l'epidermide.
Il trattamento Latte Corpo idratante risulta così un gradevole alleato per aiutarci a sostenere la nostra cute contro gli agenti esterni e per idratare la pelle secca. Inoltre, lascia una sensazione piacevole sulla pelle, che diventa setosa e morbida. La delicata fragranza lo rende un ottimo latte profumato per il corpo, particolarmente gradito e piacevole all'applicazione quotidiana.
In questo modo, quello che può sembrare un semplice trattamento di bellezza, diventa un potente alleato per prevenire spiacevoli fenomeni irritiativi.
1. Il Latte Corpo quante volte va applicato al giorno?
Il Latte Corpo va applicato almeno una volta al giorno per esplicare al meglio le sue attività idratante e nutriente. Nulla vieta l'applicazione per più di una volta la giorno; consigliata è comunque l'applicazione dopo la doccia o il bagno, per i quali si consiglia di utilizzare il Gel Bagnodoccia delicato [[CS GEL BAGNODOCCIA DEL 500ML - SEO - 980504334]]
2. Posso utilizzare il Latte Corpo anche se ho la pelle sensibile?
Sì, la formulazione del Latte Corpo Club Salute è adatta anche alle pelli più sensibili, grazie ai suoi ingredienti, studiati proprio per i problemi di pelle irritabile, con prurito e leggere irritazioni cutanee.
3. Ho letto negli ingredienti che il latte corpo contiene olio di mandorla e d'oliva. Lascia la pelle unta?
No, la formulazione è stata appositamente studiata per un assorbimento rapido. Gli oli di mandorla e d'oliva sono stati inseriti nella formulazione grazie alle loro proprietà idratanti naturali, ma sono supportati dagli altri ingredienti della formulazione, che garantiscono un buon assorbimento degli attivi, senza sensazione di untuosità della pelle.
4. Il Latte Corpo può essere utilizzato anche sul viso?
Certamente, questa formulazione è studiata per tutto il corpo, quindi anche per il viso, data la sua delicatezza, combinata all'elevato potere idratante. Quindi, quando si utilizza il Latte Corpo, può essere tranquillamente applicato anche sul viso.
Ovviamente, come prodotto per il viso per la routine quotidiana si consiglia di utilizzare un trattamento specifico: Ialuronics Siero Intensivo e, di seguito, una crema viso con fattore di protezione SPF15, come Ialuronics Crema Hydra , studiata apposta per la pelle del viso, che è maggiormente esposta durante tutto l'anno rispetto alle altre parti del corpo.