Controindicazioni e effetti indesiderati
Ipersensibilità accertata verso il farmaco.
Conservazione
Ecomì ovuli Tenere il medicinale nell’imballaggio esterno per proteggerlo dalla luce 1% Emulsione cutanea – astuccio con flacone da 30 ml. 1% Crema – astuccio con tubo alluminio da 30 g 1% Polvere cutanea – astuccio con flacone da 30 g Ovuli – astuccio con n. 6 ovuli da 150 mg 100 mg Soluzione vaginale – astuccio da n. 5 contenitori monodose da 10 ml 100 mg Soluzione vaginale – astuccio da n. 5 contenitori monodose da 150 ml
Avvertenze
L’impiego regolare e secondo la prescrizione medica è basilare per il conseguimento della guarigione. Nel trattamento delle affezioni agli organi genitali è di estrema importanza il trattamento del partner, ad evitare reinfezioni tipo "ping–pong". L’uso dei prodotti per via topica, specie se protratto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tali evenienze è necessario sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di microrganismi non sensibili. Il farmaco non dà luogo ad assuefazione nè dipendenza. In occasione dell’uso ripetuto di Ecomì polvere cutanea, evitare l’inalazione della stessa.
Effetti indesiderati
In considerazione della ottima tollerabilità, raramente Ecomì, dà luogo ad effetti collaterali, ed è ben tollerato anche dalle cuti più sensibili. Con medicamenti di questo tipo per uso vaginale sono stati riferiti, nei primi tempi di trattamento, bruciori ed irritazione vaginale, crampi pelvici, eruzioni cutanee, cefalee, pruriti locali; di tali effetti dovrà essere informato il medico curante, che valuterà l’opportunità o meno di interrompere il trattamento.
Interazioni
Ecomì nelle sperimentazioni effettuate, non ha rivelato finora interazioni con altri farmaci.
Sovradosaggio
Non sono mai stati descritti casi di surdosaggio del farmaco.
Gravidanza ed allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto deve essere impiegato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.