Dispositivo medico CE di clsse I. Soluzione a base di idrossido di potassio 5% (KOH), destinata alla terapia topica del mollusco contagioso (MC) a casa dai pazienti stessi o dei genitori dei pazienti. Può essere utilizzato per il trattamento di: - pazienti con almeno due anni con MC singola o multipla del corpo o delle estremità; - MC durante la gravidanza o l'allattamento; - MC con eczema atopico sottostante (in caso di infiammazione trattare sempre l'eczema).
Controindicazioni avvertenze speciali Non deve essere utilizzato per il trattamento di: - Neonati e bambini di età inferiore ai 2 anni; - MC trova sulle membrane mucose o vicino agli occhi; - MC zona perianale, specialmente sul pene e vulva; - MC con sottostante immunodeficienza congenita o acquisita (HIV); - Verruche, anche verruche genitali così come verruche senili. Per tutti i casi citati vi è una carenza di dati riguardanti l'efficacia o tollerabilità.
Componenti 1 ml di soluzione contiene 50 mg di idrossido di potassio. Altre componenti: acqua purificata.
Modalità d'uso Sostituite il coperchio del flacone con il coperchio con spatolina in plastica allegato. Annotate la data del primo utilizzo nella casella appositamente prevista sulla confezione. Utilizzate 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera. Togliete la soluzione in eccesso sulla spatolina bagnata con il prodotto passandola contro la superficie interna dell’apertura del flacone. Sulla spatolina non deve essere visibile alcuna goccia. Tamponate ogni mollusco contagioso con la parte piatta della spatolina e lasciate asciugare la soluzione. Dopo l’uso riavvitate il coperchio con spatolina. Sospendete l’applicazione non appena l’infiammazione indica la guarigione del mollusco contagioso. L’infiammazione può essere riconosciuta da un arrossamento che perdura per almeno 12 ore. Al più tardi dopo 14 giorni di trattamento interrompete l’applicazione, anche se non si manifesta l’infiammazione. In tal caso consultate il medico, che saprà consigliare come procedere. La guarigione del mollusco contagioso può richiedere del tempo.
Avvertenze Evitate il contatto: con gli occhi; della regione attorno agli occhi, naso e bocca; della regione dei genitali; sulle ferite o zone grattate. Se Infectodell dovesse toccare una di queste zone, risciacquatela immediatamente con tanta acqua. Conservate sempre: Fuori dalla portata dei bambini. In posizione verticale. Ben chiuso.
Conservazione Conservate il prodotto sempre ben chiuso. Il prodotto si conserva quattro settimane dalla data della prima apertura.