Descrizione Dispositivo medico vaginale simbiotico. Per le caratteristiche simbiotiche uniche, dovute alla contemporanea presenza di 2 fermenti lattici specifici, fibra prebiotica (inulina) e lattato di calcio, ha un’azione riequilibrante della microflora batterica vaginale, che può essere alterata in seguito a: igiene intima scorretta, uso incongruo di farmaci (antibiotici, antimicotici, chemioterapici), flogosi vaginali, gravidanza e menopausa. Queste condizioni possono comportare un indebolimento della fisiologica flora batterica vaginale abbassando le naturali difese della mucosa. L’uso corretto di SYMBIOVag contribuisce inoltre a lenire i fastidiosi sintomi associati a vaginosi batterica quali: perdite, prurito, bruciore vaginale e cattivo odore.
Modalità d'utilizzo Tipo e durata del trattamento: inserire in vagina un ovulo alla sera prima di andare a dormire per un ciclo di trattamento di 10 giorni.
Come estrarre l'ovulo dal blister: • Strappare l’ovulo dal resto del blister nel punto di perforazione. • Strappare le linguette di alluminio sulla punta dell’ovulo. • Estrarre l’ovulo ed inserirlo profondamente in vagina; utilizzare l’ovulo 1 sola volta ed immediatamente dopo l’estrazione dal blister.
Non superare i 30 giorni consecutivi di applicazione.
Componenti Un ovulo vaginale contiene: colture liofilizzate dei seguenti ceppi di lattobacilli: Lactobacillus gasseri e Lactobacillus acidophilus (contenuto totale non inferiore a 1 x 109 batteri vitali), lattato di calcio, inulina, miscela di gliceridi semisintetici solidi (Witepsol S 55).
Avvertenze Non va utilizzato in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti contenuti ed inoltre non deve essere utilizzato durante il ciclo mestruale; si consiglia di inziare il trattamento 10 giorni prima del ciclo mestruale e/o immediatamente dopo la sua fine. Data la composizione di SYMBIOVag, in caso di utilizzo del preservativo è possibile che venga compromessa la sua resistenza alla rottura, comportando quindi una ridotta sicurezza dello stesso. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. In rari casi, durante l’utilizzo può subentrare bruciore e prurito. In questi casi sospendere l’uso di SYMBIOVag e consultare il medico.
Conservazione Il prodotto deve essere tenuto in frigorifero ad una temperatura tra 2°C e 8°C. Per il tempo di durata della terapia i blister aperti possono essere tenuti fuori dal frigorifero senza perdita di efficacia. Tuttavia è preferibile conservare in frigorifero il secondo blister della confezione finché non è terminato il primo. SYMBIOVag è un prodotto naturale. Alterazioni di colore non ne compromettono la qualità, l’efficacia e la tollerabilità.