Ialuronics Solar Crema SFP30 è il prodotto solare Club Salute della linea Ialuronics Solar, costituita da formulazioni con erogatore spray che offrono protezione per la pelle durante l'esposizione al sole, senza rinunciare all'aspetto idratante ed antiage, tipico della linea Ialuronics. Questa crema, nello specifico, ha fattore di protezione solare 30 ed è quindi adatta ai fototipi normali o a chi non è ancora abbronzato. Rispetto ad una normale crema solare protezione 30, la formulazione è stata arricchita con componenti che sostengono ed aiutano la pelle durante il particolare stress provocato dall'esposizione al sole.
La radiazione ultravioletta che raggiunge la nostra cute è costituita per il 95% dai raggi UVA e per il 5% dai raggi UVB. Mentre i raggi UVB sono più forti ma meno penetranti, quindi raggiungono solo gli strati più esterni dell’epidermide, i raggi UVA sono energeticamente meno forti, ma penetrano più in profondità negli strati dell’epidermide. I raggi UVA possono passare attraverso vetri e finestre, mentre i raggi UVB vengono più facilmente bloccati dalle nuvole e dai vetri delle finestre.
Entrambi i tipi di raggio sono dannosi: gli UVA sono essenzialmente responsabili dell’invecchiamento della pelle (fotoaging), in quanto vanno a danneggiare le fibre elastiche contenute negli strati più profondi dell’epidermide, fino al derma. I raggi UVB, invece, sono responsabili di eritemi e scottature, in quanto danneggiano gli strati più esterni.
La scritta SPF sulla confezione del solare indica il Fattore di Protezione solare (Sun Protection Factor): è un indice del grado di protezione della crema ai raggi UVB e viene determinato secondo metodiche ISO si in vitro che in vivo, su volontari sani. Più alto è il numero, più la protezione fornita dalla crema è maggiore, fino alla 50 +, che rappresenta il valore massimo indicabile in etichetta. Ma cosa significa il numero indicato? Il numero rappresenta il multiplo della dose di radiazione necessaria per sviluppare l'eritema solare. SPF 30 significa che, se applico questa crema, avrò bisogno, per sviluppare eritema, di 30 dosi in più di sole rispetto a quello che sarebbe se non applicassi il prodotto. Per quanto riguarda invece la protezione dagli UVA, se è presente il relativo simbolo UVA cerchiato sulla confezione del solare, significa che sono stati fatti test secondo le linee guida europee e che la protezione UVA corrisponde ad almeno un terzo della protezione UVB.
Questo riguarda i test standardizzati che ci permettono di catalogare e quindi poi scegliere un prodotto ad alta, media o bassa protezione. Ma nella pratica, le condizioni non sono standardizzate ed il fatto che la protezione sia lunga ed efficace dipende molti fattori: la latitudine a cui ci troviamo, la durata dell'esposizione, il momento della giornata in cui ci esponiamo. Quindi, è importante in generale indirizzarsi su protezioni alte piuttosto che basse e riapplicare più volte il prodotto se stiamo diverse ore continuative sotto esposizione solare.
Altro fattore importante per un solare è la resistenza all'acqua, anche indicata con la sigla WR (water resistance): per convenzione se un prodotto è resistente all'acqua, significa che se applico la crema con un fattore di protezione, mi immergo in piscina per un tempo standard (40 minuti), con una specifica temperatura dell'acqua (29°C), il fattore SPF del prodotto dopo la mia immersione deve essersi ridotto al massimo alla metà. Nella pratica, se prima era SPF30, dopo l'immersione deve essere almeno 15. Questo ci dice, allo stesso tempo, che comunque il solare va riapplicato dopo il bagno, anche se è definito come resistente all'acqua.
Se il nostro fototipo è normale e non ci siamo ancora esposti al sole, possiamo decidere di orientare la nostra scelta sulla protezione solare 30, mantenendo le precauzioni dette sopra e cioè andando a riapplicare il prodotto più volte durante la giornata, soprattutto dopo il bagno al mare o in piscina. La crema protezione 30 Ialuronics Solar è arricchita con acido ialuronico idrolizzato, ad alto potere idratante, ceramidi e fitosfingosine, utili per ripristinare e mantenere integra la barriera cutanea. Sono poi presenti pregiati olii vegetali, come l'olio di avocado e d'oliva e la Vitamina E, noti per le loro spiccate proprietà antiossidanti, particolarmente utili quando ci si espone alle radiazioni solari. La formula è completata poi da molecole dalla nota attività lenitiva, come il pantenolo e l'acido glicirretico.
La Ialuronics Solar Crema SPF30 (protezione solare 30) in definitiva, rappresenta un buon trattamento solare per chi ha una pelle normale ma non si è ancora esposto al sole. Come tutte le creme Ialuronics Solar, ma a differenza di una normale crema solare protezione 30, si prende anche cura della pelle come un vero e proprio cosmetico, affiancando una protezione sicura e certificata secondo le normative europee ad una formulazione di bellezza antiage, specifica per supportare le delicate necessità della pelle durante il momento dell'esposizione al sole.
1. La Crema SPF30 è resistente all'acqua?
Sì, la crema Ialuronics Solar Crema SPF30 è resistente all'acqua. Questo significa che rispetta i test stabiliti per poter definire un solare resistente all'acqua, ma non significa che, dopo il bagno, il fattore di protezione sia esattamente quello che si aveva prima del bagno. Si consiglia quindi di riapplicare comunque la protezione solare anche dopo il bagno.
2. Ho un fototipo normale ma ho paura di non abbronzarmi se scelgo una protezione troppo alta. Posso applicare la SPF 15 anche se ho pelle chiara?
Lo sconsigliamo: almeno per i primi giorni di esposizione solare, per i fototipi normali ma non abbronzati è consigliabile utilizzare la SPF30. Ti orientiamo, quindi comunque alla SPF30. Puoi passare alla SPF15 solo quando sarai già abbronzata e comunque devi essere cauta nelle ore in cui il sole è più forte, in cui è comunque consigliata la SPF30.
3. Ho la pelle delicata sensibile. Posso applicare uno dei prodotti della linea Solar Ialuronics?
Sì, i solari della linea Solar Ialuronics sono formulati nel rispetto delle pelli sensibili e delicate in quanto contengono ingredienti che svolgono un'importante attività lenitiva e protettiva della cute.
4. Quanto solare devo mettere per avere una protezione efficace?
Le linee guida dicono che si dovrebbero mettere 2 mg di solare per centimetro quadrato di pelle esposta al sole. Rispettando queste linee guida, dovrei applicare una quantità considerevole di solare. Considerando che il flacone è da 150 g circa, durerebbe per circa 10 giorni se lo applicassi due volte al giorno. Si consiglia, quindi, di applicarme uniformemente una quantità adeguata, basandosi sull'assorbimento cutaneo: il prodotto nella giusta quantità viene assorbito velocemente e non resta a lungo sull'epidermide.