TERMINI E CONDIZIONI DELL’E-COMMERCE CLUB SALUTE

Benvenuto sul sito farmacia.clubsalute.it.

 

  • DEFINIZIONI

 

  1. 1 “Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005;

 

  1. 2 “Contenuto”: le informazioni e/o dati contenuti sulla Piattaforma Club Salute;

 

  1. 3 “Farma”: Club Salute Farma S.r.l., con sede legale in Via Rugabella 1, 20122 Milano, Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza Lodi 11702520963, capitale sociale pari ad Euro 100.000,00 i.v., rappresentata dal Legale Rappresentante, dott.ssa Gloria  Facchinetti;

 

  1. 4 “Farmaci”: i farmaci da banco (OTC o SOP), come definiti dalla normativa applicabile, acquistabili dall’Utente tramite la Piattaforma Club Salute;

 

  1. 5 “Gruppo Club Salute”: Farma, Nizza e le società che di volta in volta risultano controllate, controllanti o soggette a comune controllo rispettivamente delle società Farma o Nizza, ai sensi dell’art. 2359 comma 1 del codice civile; 

 

  1. 6 “Nizza”: Farmacia Nizza di Club Salute S.r.l. (società unipersonale) con sede legale in via Gioacchino Murat, 85, 20159 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 06414420965, soggetto autorizzato ai sensi dell’articolo 112-quater del Decreto Legislativo 219/2006 allo svolgimento di attività di vendita online al pubblico di Farmaci;

 

  1. 7 “Piattaforma Club Salute”: sito web di proprietà di Farma, disponibile all’indirizzo farmacia.clubsalute.it, che ospita l’e-commerce di Nizza, tramite il quale gli Utenti possono acquistare Farmaci o Prodotti e usufruire dei Servizi;

 

  1. 8 “Prodotto”: gli integratori alimentari, i cosmetici, i dispositivi medici e ogni altro prodotto diverso dai Farmaci, come definiti dalla normativa applicabile a ciascuno di essi, acquistabili dall’Utente tramite la Piattaforma Club Salute; 

 

  1. 9 “Scheda Informativa”: la scheda informativa relativa a ciascun Farmaco o Prodotto nella quale sono indicate le caratteristiche di ciascun Farmaco o Prodotto, le condizioni di vendita, una foto e il foglietto illustrativo; 

 

  1. 10 “Servizi”: i servizi che Nizza mette a disposizione degli Utenti tramite la Piattaforma Club Salute, come descritti nel paragrafo 9 che segue, che includono i servizi di telemedicina e la possibilità di parlare in chat con un farmacista;

 

  1. 11 “Termini e Condizioni”: i presenti termini e condizioni della Piattaforma Club Salute e ogni altro documento qui richiamato o agli stessi allegato, regolanti il rapporto fra Nizza e l’Utente e il rapporto fra Farma e l’Utente; 

 

  1. 12 “Utente”: persone fisiche che usano la Piattaforma Club Salute per usufruire dei Servizi e acquistare i Farmaci o Prodotti, agendo per scopi personali e comunque per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

  1. 13 I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto permesso o richiesto dal contesto.

 

  • AMBITO DI APPLICAZIONE

 

  1. 1 La Piattaforma Club Salute ospita l’e-commerce di Nizza, soggetto autorizzato per la vendita online di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, che permette agli Utenti di usufruire anche dei Servizi.

 

  1. 2 Tramite la Piattaforma Club Salute, gli Utenti possono acquistare Farmaci e Prodotti, i quali saranno consegnati all’indirizzo indicato dagli Utenti al momento dell’acquisto. Resta inteso che in nessun caso l’Utente potrà acquistare farmaci o dispositivi medici soggetti a prescrizione medica.

 

  1. 3 I presenti Termini e Condizioni regolano l’utilizzo della Piattaforma Club Salute e dei relativi Servizi e contengono le condizioni di vendita dei Farmaci e Prodotti. L’Utente, accettando i presenti Termini e Condizioni al momento della creazione dell’account, dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità di aver letto e compreso gli stessi e di accettarne integralmente ogni previsione senza alcuna riserva. La mancata accettazione dei presenti Termini e Condizioni comporterà l’impossibilità di avvalersi della Piattaforma Club Salute nella totalità dei suoi servizi.

 

  1. 4 Gli Utenti dovranno preventivamente visionare e accettare i presenti Termini e Condizioni anche prima della conclusione di ogni acquisto di Farmaci o Prodotti. La mancata accettazione dei presenti Termini e Condizioni comporterà l’impossibilità di completare l’acquisto.

 

  1. 5 Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare i presenti Termini e Condizioni, dovrà interrompere la navigazione e non visionare, scaricare o in altro modo utilizzare alcuna pagina, contenuto o servizio della Piattaforma Club Salute.

 

  1. 6 I presenti Termini e Condizioni potranno essere modificati in qualunque momento. Tali modifiche non si applicheranno alle attività che siano state già concluse dall’Utente (acquisto di Farmaci o Prodotti oppure utilizzo dei Servizi). È, pertanto, fondamentale che l’Utente legga, salvi e/o stampi una copia dei Termini e Condizioni nel momento in cui utilizza la Piattaforma Club Salute, al fine di conservare traccia delle disposizioni effettivamente applicabili.

 

  1. 7 Nell’eventualità di modifica o integrazione dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente riceverà una comunicazione via email all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione. Il successivo accesso e utilizzo della Piattaforma Club Salute da parte dell’Utente determinerà l’accettazione dei nuovi Termini e Condizioni. La versione più aggiornata dei Termini e Condizioni può essere consultata facendo clic sul collegamento ipertestuale “Termini e Condizioni” accessibile attraverso il menu principale della Piattaforma Club Salute. 

 

  • CREAZIONE DI UN ACCOUNT SULLA PIATTAFORMA CLUB SALUTE 

 

  • Per creare un account sulla Piattaforma Club Salute, per acquistare Farmaci e Prodotti e per utilizzare i Servizi, l’Utente deve aver compiuto il diciottesimo anno d’età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere ogni necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona per cui acquista un Farmaco o Prodotto e usare la Piattaforma Club Salute nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni. È in ogni caso vietato dichiarare un’identità falsa o contatti non veritieri.

 

  • L’Utente è responsabile per le attività svolte attraverso la Piattaforma Club Salute ed è altresì responsabile, in caso di creazione di un account, per le conseguenze derivanti dall’uso dell’username e password di accesso alla Piattaforma Club Salute. L’Utente garantisce l’accuratezza delle informazioni personali da lui comunicate al fine di effettuare l’acquisto, riguardanti la propria persona e le persone per conto delle quali effettua il suddetto acquisto.

 

  • Qualsivoglia uso della Piattaforma Club Salute che sia fraudolento o in contrasto con i presenti Termini e Condizioni costituirà motivo per negare all’Utente l’accesso a qualsiasi funzionalità della Piattaforma Club Salute, ivi inclusi i Servizi.

 

  • Per poter utilizzare la Piattaforma Club Salute nella totalità delle sue funzionalità, l’Utente deve registrarsi creando un account. In assenza di registrazione, l’Utente potrà utilizzare la Piattaforma Club Salute limitatamente alla possibilità di consultare alcune delle informazioni relative a ciascun Farmaco o Prodotto, nonché di contattare un farmacista tramite chat. 

 

  • L’Utente può creare un account personale sulla Piattaforma Club Salute seguendo i passaggi e le istruzioni specificate sulla stessa Piattaforma Club Salute, indicando i propri dati anagrafici, la data di nascita, il numero di telefono, il codice fiscale, l’username scelto, la password e un indirizzo email. In alternativa, l’Utente ha la possibilità di autenticarsi tramite i propri account su Google, Apple o Facebook e poi creare un account sulla Piattaforma Club Salute inserendo i dati richiesti. Al termine del processo di creazione dell’account, l’Utente riceverà una email all’indirizzo elettronico fornito durante la registrazione, contenente un link da cliccare per confermare la registrazione e le credenziali per accedere all’account. Dopo aver creato e attivato il proprio account, l’Utente potrà poi utilizzare Google, Apple o Facebook per effettuare il login immediato.

 

  • L’account creato sulla Piattaforma Club Salute potrà essere utilizzato dall’Utente anche per usufruire di altre piattaforme e servizi offerti dalle società del Gruppo Club Salute e tutte le attività svolte sulle varie piattaforme saranno registrate sullo stesso profilo. 

 

  • ACQUISTO DEI FARMACI O PRODOTTI 

 

  • Navigando sulla Piattaforma Club Salute e tramite l’apposita funzione di ricerca, l’Utente può visualizzare le Schede Informative relative ai Farmaci e Prodotti disponibili per l’acquisto.  

 

  • L’Utente che desideri acquistare un Farmaco o un Prodotto può effettuare una richiesta di acquisto della quantità desiderata direttamente dalla Scheda Informativa, utilizzando il pulsante “Aggiungi al carrello” per mettere il Farmaco o Prodotto temporaneamente nel carrello prima di pagare e perfezionare l’ordine. Il completamento di un ordine non costituisce conclusione del contratto, ma proposta contrattuale d’acquisto. 

 

  • Al momento dell’ordine, l’Utente dovrà fornire i dati personali anagrafici necessari ai fini della consegna del Farmaco o Prodotto, inclusi nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione (se diverso). Successivamente, l’Utente dovrà scegliere una modalità di spedizione e una modalità di pagamento fra quelle disponibili. In questa fase, prima di procedere al pagamento, l’Utente potrà utilizzare eventuali codici sconto.

 

  • Una volta effettuato il pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nell’articolo 5, l’Utente riceverà, all’indirizzo email indicato in fase di completamento dell’ordine, un’email di conferma di presa in carico dell’ordine stesso. Tale email non costituisce accettazione della proposta, ma esclusivamente conferma di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a verifica dati e disponibilità.

 

  • Nell’eventualità in cui il Farmaco o Prodotto ordinato non dovesse essere disponibile, l’Utente ne riceverà comunicazione tramite email all’indirizzo indicato in fase di completamento dell’ordine e il prezzo corrispondente sarà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Se l’ordine contiene altri Farmaci e Prodotti disponibili, questi saranno regolarmente consegnati all’Utente.

 

  • Il contratto si considera concluso quando l’Utente riceve l’email di avvenuta accettazione dell’ordine da parte di Nizza, che include anche un riepilogo del Farmaco o Prodotto ordinato e delle sue caratteristiche principali, il prezzo, le altre spese eventualmente applicabili, il totale dell’importo pagato, nonché l’indicazione dei tempi e delle modalità per la consegna ed eventuale restituzione del bene.

 

  • Il Farmaco o Prodotto sarà consegnato all’Utente secondo la tempistica prescelta dall’Utente tra le opzioni disponibili e a spese dell’Utente, salva diverso accordo espresso con l’Utente.

 

  • Accedendo al proprio account, l’Utente avrà la possibilità di consultare lo storico degli ordini e scegliere di ripetere un ordine già effettuato. I Farmaci o Prodotti saranno caricati automaticamente nel carrello e l’Utente potrà procedere al completamento dell’ordine.

 

  • Gli ordini completati durante il weekend (sabato e domenica) o nei giorni festivi saranno processati a partire dal primo giorno lavorativo successivo. 

 

  • PAGAMENTI

 

  • Il prezzo di ciascun Farmaco o Prodotto è visibile sulla Scheda Informativa disponibile sulla Piattaforma Club Salute. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. 

 

  • L’Utente potrà acquistare i prodotti direttamente sulla Piattaforma Club Salute. Il pagamento potrà essere effettuato dall’Utente: (i) con carta di credito/debito o Paypal, attraverso i sistemi sicuri (crittografia SSL) in modo da garantire la massima sicurezza dell’Utente; (ii) in forma rateizzata tramite Klarna (Buy Now Pay Later); e (iii) tramite contrassegno. Le tipologie di carta di credito/debito accettate sono Visa e Mastercard. 

 

  • Nel caso di pagamento tramite carta di credito o debito, potrebbe essere necessario verificare: (i) la validità della carta di credito (sottoponendola, eventualmente, a propria discrezione, a una pre-autorizzazione di importo minimo che sarà restituito entro pochi giorni dall’acquisto), e (ii) la disponibilità di fondi nella carta di credito (che sarà confermata dalla banca emittente della carta di credito dell’Utente). 

 

  • Nel caso di pagamento tramite contrassegno, l’Utente sarà tenuto a corrispondere un costo aggiuntivo che verrà comunicato prima dell’invio dell’ordine. 

 

  • Nel caso di pagamento in forma rateizzata tramite Klarna (Buy Now Pay Later), trovano applicazione i termini e le condizioni del fornitore disponibili al seguente link: [●]. [NOTA PC: da integrare con il link ai termini e condizioni di Klarna.]

 

  • Al momento del pagamento, l’Utente avrà la possibilità di richiedere una fattura intestata. 

 

  • L’addebito avverrà al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente. Qualora, per qualsiasi ragione, il pagamento del prezzo non dovesse andare a buon fine, l’ordine non sarà processato e sarà cancellato.

 

  • SPEDIZIONE DELL’ORDINE

 

  • Al momento del check-out, all’Utente viene richiesto di indicare la città in cui l’ordine dovrà essere spedito, al fine di calcolare i costi di spedizione, che saranno comunicati prima dell’inoltro dell’ordine. L’Utente potrà scegliere una delle seguenti modalità di spedizione:

 

  • Milkman (nelle località in cui il servizio è disponibile); 
  • Poste Delivery Business;
  • Poste Delivery Now.

 

  • A seconda della modalità di spedizione scelta, l’Utente potrà (a) ritirare la merce in un PUDO (punto di ritiro) selezionato, (b) farsi spedire la merce a casa o all’indirizzo prescelto tramite SDA (spedizione standard in 5/7 giorni lavorativi), al costo fisso di € 6,50, (c) decidere di utilizzare, per alcune zone coperte dal servizio, l’opzione di scelta dell’orario di consegna, previo pagamento di un costo aggiuntivo che verrà comunicato all’Utente prima dell’invio dell’ordine. 

 

  • Le spese di spedizione saranno a carico dell’Utente, nell’ammontare indicato in fase di check-out e riepilogato nell’email di conferma dell’ordine. Le spese di spedizione saranno gratuite nel caso di ordini che superano il totale di 39 euro. 

 

  • Nizza non può essere considerata responsabile per il ritardo nella consegna dovuta al corriere.

 

  • L’Utente riceverà per email i dettagli della spedizione e del corriere. Se dovesse risultare necessario prendere particolari accordi in merito alla consegna, l’Utente dovrà contattare direttamente il corriere. Nei limiti massimi previsti dalla legge applicabile, Nizza non si assume alcuna responsabilità per danni derivati in conseguenza di accordi specifici intercorsi fra l’Utente e il corriere. 

 

  • DIRITTO DI RECESSO DEI PRODOTTI 

 

  • Ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera b) del Codice del Consumo, il presente paragrafo si applica solo ai Prodotti diversi dai dispositivi medici e dai Farmaci.

 

  • Gli Utenti non soddisfatti dei Prodotti acquistati tramite la Piattaforma Club Salute possono esercitare il diritto di recesso a loro riconosciuto dal Codice del Consumo, restituendo i Prodotti ricevuti a Nizza, senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto. 

 

  • Ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera c) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, nonché per i prodotti sigillati che non si prestino a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

 

  • Nello specifico il termine di cui all’articolo 7.1 decorre:

 

  • dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente) ha acquisito il possesso fisico dei Prodotti;

 

  • nel caso di Prodotti multipli ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente (o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto. 

 

  • Per l’esercizio di tale diritto, l’Utente dovrà inviare una comunicazione con la quale manifesti la propria volontà di recedere. A titolo esemplificativo, l’Utente potrà comunicare la propria volontà: (i) inviando una comunicazione all’indirizzo email indicato nella clausola 16.1 che segue, oppure (ii) inviando a Nizza una lettera raccomandata a.r. sottoscritta dall’Utente contenente la dichiarazione di recesso, i dati dell’Utente e l’indicazione del Prodotto interessato. A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo tipo reperibile in calce ai presenti Termini e Condizioni (Allegato A).

 

  • Nel caso in cui l’Utente eserciti il diritto di recesso, è tenuto a restituire i Prodotti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato l’intenzione di recedere dal contratto. I Prodotti dovranno essere inviati al seguente indirizzo: resi@clubsalute.it. 

 

  • In caso di recesso, saranno rimborsati all’Utente tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna, a eccezione dei (i) costi supplementari, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto da Nizza; (ii) i costi diretti per la restituzione dei beni, che saranno a carico dell’Utente.

 

  • Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti con Nizza. In caso di pagamento con contrassegno, l’Utente acconsente espressamente a che detti rimborsi vengano effettuati tramite bonifico. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso, salvi i costi indicati nell’articolo 7.7 che precede, indipendentemente dal metodo di pagamento impiegato. 

 

  • Il rimborso avverrà entro 14 giorni dal giorno in cui Nizza è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.

 

  • GARANZIA LEGALE 

 

  • Sulla base delle caratteristiche del singolo Prodotto o Farmaco, potrebbe applicarsi la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, fatte salve ulteriori garanzie più favorevoli eventualmente previste dalla normativa di settore. 

 

  • La garanzia legale si applica in caso di difetto di conformità del Farmaco o Prodotto e a condizione che il Farmaco o Prodotto sia stato utilizzato per il fine cui è destinato. Per quanto qui non espressamente previsto, si rinvia alle norme dettate in materia dal Codice del Consumo.

 

  • L’Utente è tenuto a verificare immediatamente che i Farmaci o Prodotti ricevuti siano corrispondenti a quelli ordinati ovvero che non sussistano difetti di conformità.

 

  • Scoperto un difetto di conformità, l’Utente avrà diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene medesimo mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta e senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, imponga a Nizza costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze, e in particolare delle seguenti: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Utente.

 

  • Nel caso di mancata soddisfazione delle sopraddette ipotesi, l’Utente ha il diritto a richiedere una congrua riduzione del prezzo, sulla base di una valutazione delle condizioni generali del Farmaco o Prodotto, o la risoluzione del contratto, con conseguente restituzione dell’intero prezzo pagato.

 

  • La garanzia legale ha validità di due anni dalla data di consegna del Farmaco o Prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Nizza si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Farmaco o Prodotto.

 

  • La richiesta dell’Utente volta a ottenere uno dei rimedi sopra elencati deve essere inviata a Nizza tramite comunicazione che consenta il proprio tracciamento (raccomandata a.r.). 

 

  • SERVIZI 

 

  • Parla con un farmacista. Tramite la Piattaforma Club Salute, l’Utente avrà la possibilità di contattare in chat un farmacista e chiedere consigli sui Farmaci e Prodotti da acquistare. Non è necessario essere registrati alla Piattaforma Club Salute per poter usufruire di questo servizio.

 

  • Protocollo Consiglio. Tramite la Piattaforma Club Salute l’Utente avrà la possibilità di avvalersi di un sistema guidato che visualizzerà il/i Farmaco/i o Prodotto/i che risultano corrispondenti alle informazioni fornite dall’Utente, selezionando tra le risposte disponibili a domande standard. Il sistema guidato non fornisce un parere medico, non è un dispositivo medico ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745 e non è destinato a essere utilizzato come tale, bensì ha scopi puramente informativi.  Le informazioni visualizzate dall’Utente non sono espressione di una valutazione personalizzata e non sostituiscono il parere di un medico. Eventuali condizioni peculiari dell’Utente (per esempio, allergie o intolleranze) devono essere rappresentate al proprio medico e/o al farmacista con altre modalità prima dell’acquisto del Farmaco o Prodotto. In caso di emergenza medica, rivolgersi sempre a un medico o chiamare i numeri di emergenza. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dall’Utente sulla base delle informazioni fornite dal Protocollo Consiglio sono assunte in piena autonomia decisionale e a suo rischio. 

 

  • OBBLIGHI DELL’UTENTE

 

  • L’Utente accetta di rispettare i seguenti obblighi:

 

  • utilizzare la Piattaforma Club Salute in conformità alla normativa applicabile;

 

  • fornire informazioni esatte, aggiornate, non confidenziali e non lesive della proprietà intellettuale o di altri diritti di terzi;

 

  • proteggere la riservatezza delle credenziali di accesso alla Piattaforma Club Salute, della cui sicurezza e segretezza l’Utente è l’unico responsabile. Qualora l’Utente sospetti che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, è tenuto a intervenire immediatamente al fine di proteggere il proprio account modificando la propria password ed eventualmente contattando Farma agli indirizzi indicati nell’articolo 16. Farma non si assume alcuna responsabilità per qualunque danno derivante dalla non diligente custodia delle credenziali di accesso al proprio account da parte dell’Utente;

 

  • non fornire dati personali e dati di contatto non veritieri e non creare account per soggetti terzi. Ogni Utente può creare un solo account. Qualora Farma disattivi l’account dell’Utente per violazione di una o più delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna a non attivarne di nuovi;

 

  • non utilizzare i servizi di comunicazione disponibili per inviare comunicazioni non richieste, spam, minacce, contenuti sconvenienti o svolgere altre attività comunque illecite;

 

  • non pubblicare sulla Piattaforma Club Salute contenuti o materiali di qualsiasi tipo e natura che siano contrari alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume o a qualsivoglia diritto di terzi;

 

  • non trasmettere, caricare, o altrimenti rendere disponibili virus, messaggi pubblicitari, materiali promozionali non sollecitati o non autorizzati, inclusa ogni forma di spam;

 

  • non danneggiare, interferire o interrompere l’accesso alla Piattaforma Club Salute e ai relativi contenuti, o compiere azioni che potrebbero alterare la funzionalità o interferire con l’accesso di altri Utenti ai contenuti;

 

  • non utilizzare la Piattaforma Club Salute in modo illegale o dannoso per Farma, per Nizza o per qualsiasi società del Gruppo Club Salute, per le Farmacie, per qualsiasi altro Utente o per qualsiasi altro terzo.

 

  • È espressamente vietato l’aiuto o l’incitamento, in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma, a uno o più atti e attività sopra elencati.

 

  • Farma potrà restringere l’utilizzo, sospendere o chiudere l’account di ogni Utente che abusi della Piattaforma Club Salute o la utilizzi in modo improprio, o che non rispetti il contenuto dei presenti Termini e Condizioni. La chiusura di un account determinerà l’impossibilità per l’Utente di utilizzare le funzionalità offerte dalla Piattaforma Club Salute.

 

  • DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

 

  • La Piattaforma Club Salute e tutti i Contenuti, compresi, in via non esaustiva, i loghi, il marchio, le immagini, le icone, le grafiche, i testi, le fotografie, i video, i suoni e le illustrazioni, sono di proprietà delle società del Gruppo Club Salute o dei rispettivi licenzianti.

 

  • La Piattaforma Club Salute e i relativi Contenuti sono protetti dalla normativa nazionale e internazionale in materia di diritto d’autore, di marchi registrati, di disegni e modelli, di protezione del software e dei nomi a dominio e/o di altri diritti di proprietà intellettuale e industriale.

 

  • L’Utente non può riprodurre (salvo che per finalità connesse all’uso personale e nei limiti previsti dalle vigenti leggi applicabili), pubblicare, comunicare al pubblico con qualsiasi mezzo di comunicazione, trasmettere, eseguire, rappresentare, distribuire, esporre, rimuovere, cancellare, aggiungere ovvero in qualsiasi altro modo modificare la Piattaforma Club Salute e i suoi Contenuti, nonché creare opere a essi ispirate o derivate dagli stessi, commercializzare la Piattaforma Club Salute e/o i suoi Contenuti e/o prendere parte attivamente alla loro commercializzazione.

 

  • Le pagine web di cui si compone la Piattaforma Club Salute potrebbero consentire l’accesso, attraverso collegamenti ipertestuali dedicati, ad altri siti web o risorse presenti nella rete internet. Farma non potrà essere ritenuta responsabile della concreta raggiungibilità dei siti di terze parti collegati attraverso i link, né per eventuali danni dovessero derivare agli Utenti in relazione ai contenuti o ai materiali o ai servizi offerti od ottenuti dagli Utenti attraverso i suddetti siti web.

 

  • ESCLUSIONE DI GARANZIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

 

  • L’Utente riconosce e accetta espressamente che la Piattaforma Club Salute e i suoi Contenuti sono forniti “come sono” e “come disponibili” al momento della loro fruizione.

 

  • Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, Farma e Nizza non potranno essere ritenute in alcun modo responsabili per danni o perdite, di qualsiasi natura e entità, relative ai Prodotti e Farmaci acquistati. 

 

  • Farma profonde ogni possibile sforzo affinché i Contenuti della Piattaforma Club Salute di propria competenza siano accurati e aggiornati. Farma, nei limiti previsti dalla legge applicabile, non fornisce alcuna garanzia, esplicita e/o implicita, in relazione alla Piattaforma Club Salute e ai relativi Contenuti quali, a mero titolo esemplificativo, qualsiasi garanzia di incolumità da software dannosi (i.e. malware e/o virus di qualsiasi tipo e solo a titolo esemplificativo file/virus, boot virus, macro virus e network virus), rottura o sospensione delle attività del server che ospita la Piattaforma Club Salute, o garanzie di commerciabilità o di idoneità a scopi particolari.

 

  • L’Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver utilizzato la Piattaforma Club Salute. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, attraverso l’utilizzo della Piattaforma Club Salute, l’Utente si impegna a farsi carico di tutti i rischi connessi a tale utilizzo e ad assumersi la piena responsabilità dell’eventuale mancato utilizzo, della perdita di dati e dei costi connessi alle eventuali attività di assistenza e/o riparazione dell’hardware e/o del software dell’Utente impiegati in relazione alla Piattaforma Club Salute, impegnandosi altresì a non ritenere Farma responsabile in alcun modo di eventuali danni derivanti o causati dall’uso della Piattaforma Club Salute o a essa relativi.

 

  • Nulla di quanto stabilito nei presenti Termini e Condizioni implica in alcun modo che Farma si obblighi né possa essere considerata tenuta allo svolgimento di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni che memorizza e trasmette, né a ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività legalmente o contrattualmente illecite. Sono fatti comunque salvi i diritti e le facoltà riconosciute a Farma ai sensi della legislazione applicabile.

 

  • MANLEVA

 

  • Nei limiti massimi stabiliti dalla legge applicabile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Nizza, Farma e le altre società del Gruppo Club Salute, amministratori, dirigenti e aventi causa da ogni e qualunque responsabilità derivante dai danni patrimoniali e non subiti da questi o da qualsiasi terzo e in qualunque modo (i) connessi all’esecuzione del contratto di compravendita concluso tramite la Piattaforma Club Salute, imputabili all’Utente, (ii) derivanti dall’utilizzo negligente della Piattaforma Club Salute o comunque in violazione di un qualsiasi articolo dei presenti Termini e Condizioni, o (iii) derivanti dalla violazione di qualsiasi norma di legge applicabile o di qualsiasi diritto di terzi.

 

  • FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

 

  • I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla Legge Italiana. In base al Codice del Consumo, per la soluzione di controversie relative alla conclusione, all’interpretazione, all’applicazione, all’esecuzione, all’inadempimento o alla risoluzione dei presenti Termini e Condizioni o in qualsiasi modo derivante dai presenti Termini e Condizioni, la competenza territoriale è quella del foro del Comune di residenza o di domicilio dell’Utente.

 

  • Gli Utenti possono ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.

 

  • MISCELLANEA 

 

  • Dati Personali. I dati personali degli Utenti saranno trattati secondo la modalità e i termini specificati nell’Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link: https://farmacia.clubsalute.it/privacy.

 

  • Conservazione. Ciascun articolo di questi Termini e Condizioni deve essere considerato separatamente e indipendentemente dagli altri e qualora uno o più di questi dovesse essere dichiarato invalido o inefficace secondo la legge applicabile, detta invalidità/inefficacia non produrrà effetti nei confronti dei restanti articoli dei presenti Termini e Condizioni, che rimarranno validi ed efficaci rispettivamente tra Nizza e l’Utente e tra Farma e l’Utente (a seconda dei casi). Nizza e Farma manterranno il diritto di sostituire l’articolo o gli articoli eventualmente dichiarati invalidi o inefficaci con altri ritenute conformi alla legge applicabile. Qualora Nizza o Farma non si avvalgano, in qualunque momento, di uno degli articoli dei Termini e Condizioni, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.

 

  • Intero Accordo fra le Parti: I presenti Termini e Condizioni regolano il rapporto tra Nizza e l’Utente e il rapporto fra Farma e l’Utente e sostituiscono tutti gli impegni, accordi, promesse, proposte, dichiarazioni, obblighi, lettere di intenti, corrispondenza, comunicazioni intercorse fra loro, sia verbali che scritte, aventi data precedente alla registrazione dell’Utente. 

 

  • Forza maggiore. Nizza, Farma e l’Utente non potranno essere considerate inadempienti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, a causa di un ritardo o della mancata esecuzione delle rispettive obbligazioni, risultante da qualsiasi evento al di fuori del proprio ragionevole controllo (cd. forza maggiore) a condizione che diano comunicazione in modo ragionevolmente tempestivo della condizione di forza maggiore e compiano ragionevoli sforzi per ridurre il ritardo o l’inadempimento.

 

  • CONTATTI

 

  • Per qualsiasi informazione, reclamo, o per qualsiasi questione relativa ai presenti Termini e Condizioni, al funzionamento della Piattaforma Club Salute e/o alle relative funzionalità, può contattarci via email all’indirizzo support@clubsalute.it. 

 

Data ultimo aggiornamento [27/07/2022].

 

****