CLUB SALUTE LENI-Z SPRAY PROTETTIVO BARRIERA 100 ML
11,90€

CLUB SALUTE LENI-Z SPRAY PROTETTIVO BARRIERA 100 ML

Disponibile
€ 11,90
Sei indeciso se questo prodotto fa per te?
Richiedi informazioni da un farmacista

Leni-z spray antizanzare

Leni-z è lo spray antizanzare della linea Club Salute, a base di una miscela di olii essenziali. Molto più di uno spray corpo citronella: contiene, infatti, una miscela di ben 9 olii essenziali differenti, utili non solamente per allontanare zanzare ed insetti, ma anche per offrire un buon effetto barriera per la nostra cute e per lenire eventuali pruriti dovuti alle punture.

Gli olii essenziali sono delle miscele di sostanze prodotte dalle piante e presenti nelle bucce dei frutti, nelle foglie, nella resina, nei legni ed in molti fiori e sono responsabili della profumazione degli stessi.

Chimicamente sono una mescolanza di terpeni, alcoli, aldeidi, chetoni ed esteri. Sono molecole volatili, rappresentano la componente più sottile e purificata della pianta. Spesso, se ne estraggono poche gocce da molto substrato di partenza, quindi sono preziosi e, spesso, costosi.

Sono molto potenti, alcuni sono irritanti, quindi sono da utilizzare con cautela e cognizione. Possono entrare a contatto con il nostro corpo tramite l'olfatto, il respiro e la cute; attraverso le varie vie, possono essere assorbiti ed entrare nel circolo sanguigno, quindi spesso non si utilizzano puri, ma sciolti in opportuni olii vegetali, che fungono da vettori. Oggigiorno, gli olii essenziali trovano una vasta applicazione nella aromaterapia, disciplina che ne sfrutta le proprietà caratteristiche per sostenere corpo e mente durante periodi di squilibrio.

Le piante producono naturalmente olii essenziali per favorire il proprio ciclo vitale: nei fiori, l'aroma scatenato dagli stessi attira gli insetti impollinatori, garantendo alla pianta la propria continuità di specie. Nella resina, l'olio essenziale ha spesso proprietà difensive: protegge il legno quando subisce una scalfittura e lo isola dall'aggressione di agenti esterni, da funghi o da alcuni insetti. In alcune piante, la natura ha fatto in modo che l'aroma dell'olio essenziale contenuto nelle foglie, potesse tenere lontano eventuali parassiti. Essendo molecole odorose e volatili, sono captate dalle terminazioni nervose del nervo olfattivo. Da qui, lo stimolo arriva al cervello ed, in particolare, al sistema limbico, area cerebrale sede delle reazioni più antiche, tipiche del mondo animale. Così come si può trarre beneficio ad un uso consapevole di queste sostanze, così le stesse possono risultare sgradevoli. Osservando e conoscendo sempre più come fanno le piante naturalmente a proteggersi dalle aggressioni esterne e capendo chimicamente che queste molecole sono responsabili di determinati effetti, si è arrivati ad estrarre gli olii essenziali per utilizzarli per tenere lontani anche a noi gli insetti sgradevoli, così come fanno le piante in natura. Per questo, si è pensato di creare degli spray zanzare che sfruttassero queste importanti proprietà, a base di molecole di derivazione naturale.

Leni-z è uno spray antizanzare repellente a base di olii essenziali, proprio per tenere lontane le zanzare, ma anche altri insetti a cui queste profumazioni risultano sgradevoli. Ovviamente, gli olii essenziali sono inseriti nella formulazione di Leni-zin quantità e modalità tali da essere efficaci dal punto di vista olfattivo, ma delicati sulla pelle. Lo spray antizanzara è infatti molto aromatico, anche alle prime spruzzate. Contiene olio essenziale di Citronella, quello più noto per essere sgradito alle zanzare o comunque in grado di essere percepito dalle zanzare più intensamente di quanto sentano l'anidride carbonica prodotta dalla pelle umana piuttosto che componenti del nostro sudore o della traspirazione che attirano questi indesiderati insetti. Anche l'olio essenziale di Lavanda è efficace nel tenere lontano le zanzare ed altri parassiti; inoltre, dà una nota delicata alla fragranza del prodotto, smorzando le caratteristiche acidule dell'aroma della citronella. L'olio essenziale di Eucalipto e l'olio essenziale di Geranio sono anch'essi noti per le proprietà repellenti nei confronti degli insetti ed ugualmente l'olio di tea tree, conosciuto anche per le importanti proprietà antimicrobiche, antifungine e parassitocide. L'olio essenziale di Menta ha anch'esso ottime proprietà insetto-repellenti e dona, insieme all'olio essenziale di Limone una nota fresca all'aroma di Leni-z. L'olio essenziale di Chiodi di Garofano è utile negli spray zanzare in quanto contiene elevate quantità di eugenolo, una molecola che ha la caratteristica lenire ed smorzare l'ipersensibilità cutanea e quindi aiuta in caso irritazioni dovute alle punture di insetto. Anche l'olio di Neem esercita questa utile attività lenitiva ed inoltre favorisce l'idratazione cutanea, per ottenere un buon effetto barriera.

Proteggiamoci e proteggiamo i nostri cari, quindi, con un semplice gesto con Club Salute Leni-z spray antizanzare: oltre a trarre un beneficio perchè aiuta a tenere lontane le zanzare ed altri sgradevoli insetti dal nostro corpo, ci dona una profumazione naturale e delicata rispetto ai classici "citronella spray".

Informazioni

description

CLUB SALUTE

EFFETTO
PROTETTIVO

LENI-Z

Descrizione
Spray protettivo effetto barriera.
La formulazione spray con 10 olii essenziali è caratterizzata da una profumazione intensa ed efficace nell’allontanare mosche, zanzare ed altri insetti.
Crea inoltre una barriera protettiva sulla cute dalle note aromatiche ed aiuta a lenire irritazioni e fastidi cutanei provocati dalle punture di insetto.
Non unge, non macchia, idrata e si assorbe rapidamente.

Modalità d'uso
Agitare il flacone prima dell'uso. Applicare sulle parti del corpo esposte.
Ripetere il trattamento ad intervalli regolari.

Componenti
Aqua, C12-15 alkyl benzoate, ceteareth-25, glyceryl stearate, Cymbopogon nardus oil, Melia azadirachta seed oil, Melissa officinalis leaf oil, Mentha piperita oil, Eucalyptus globulus leaf oil, eugenol, limonene, geraniol, potassium sorbate, sodium benzoate, citronellol, Lavandula angustifolia oil, linalool, Pelargonium graveolens flower oil, citric acid, Melaleuca alternifolia oil, Citrus medica peel oil, Eugenia caryophyllus flower oil, farnesol, citral.

Avvertenze
Uso esterno.
Evitare il contatto con occhi, bocca, mucose e cute lesa.
Lavarsi le mani dopo l'uso.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Flacone spray da 100 ml.
Leggi di più

1. Quante volte posso applicare lo spray antizanzara Leni-z?

All'occorrenza: ogni volta che ci si espone alla possibilità della puntura di un insetto, applicare il prodotto sulle aree esposte. Si può riapplicare il prodotto anche in modo ravvicinato nel tempo. Stare sempre attenti, quando si spruzza, ed evitare le zone degli occhi e della bocca.

2. Posso usare il prodotto sui bambini?

Si può utilizzare il prodotto sui bambini a partire dai 3 anni di età. Importante per l'uso sui bambini è non applicare sulla cute lesa, nel caso in cui vi siano ferite o escoriazioni; stare attenti a non spruzzare sulla zona degli occhi o vicino alla bocca.

3. Il prodotto ha odore intenso di citronella?

Non solamente: la profumazione deriva dalla combinazione di ben 9 olii essenziali, quindi, nell'insieme, la profumazione ha note differenti: si sente la citronella, ma la fragranza è molto più aromatica, in quanto arricchita anche dagli altri componenti.

4. Sono incinta, poso utilizzare Leni-z?

Non abbiamo controindicazioni dirette per l'utilizzo del prodotto sulle donne incinte. Tuttavia, come per tutti i prodotti contenenti olii essenziali, è sconsigliata l'applicazione sulla pelle durante la gravidanza.