CS Microvita è il probiotico creato dai Farmacisti Club Salute, con una formula studiata appositamente per avere una miscela di fermenti lattici probiotici in flaconcini, con una formula dall'alto razionale, ricca e pratica da assumere.
Molte persone ricorrono all' assunzione di fermenti lattici probiotici in flaconcino, o perchè hanno problemi nella deglutizione di compresse o capsule o semplicemente perchè preferiscono il flacone ad altre forme. I fermenti in flaconcino sono solitamente costituiti da una soluzione acquosa che è contenuta nel flacone ed una polvere, costituita da probiotici, contenuta nel tappo. Al momento dell'assunzione, si preme sul tappo facendo scendere i fermenti nella soluzione acquosa, si agita e si beve subito questa sospensione.
I probiotici non possono essere sospesi direttamente in acqua al momento della produzione perchè nel mezzo acquoso avverrebbe la fermentazione, dunque devono essere dispersi in acqua subito prima del consumo. Il fatto che i probiotici siano contenuti in un tappino, uno spazio ristretto, limita fisicamente il dosaggio di queste preparazioni. Inoltre i probiotici, anche se in polvere, se non correttamente conservati, sono sensibili alle elevate temperature e possono perdere vitalità.
La formula di CS Microvita , è stata messa a punto per avere un fermento lattico in flacone, ma tenendo in considerazione tutti i fattori detti. Il flacone di Microvita ha un contenuto importante, pari a 25 ml, e contiene una soluzione acquosa di vari ingredienti. Primo, il Lactobacillus acidophilus cosiddetto "tindalizzato", cioè ucciso in maniera controllata, tale da mantenere tutte quelle informazioni intracellulari utili per la regolazione della flora batterica endogena. In soluzione, sono poi contenute le spore di Bacillus coagulans, che sono la forma primordiale di questo fermento, che aderiscono alla parete intestinale riducendo fisicamente lo spazio utile per l'attecchimento dei batteri nocivi, inibendone la proliferazione. Sia le spore che il tindalizzato sono resistenti alle temperature, agli acidi e ai sali biliari. La preparazione è in tal modo piuttosto stabile e rende CS Microvita trasportabile anche in borsetta, per l'uso quotidiano.
Oltre a questi ingredienti, CS Microvita contiene anche i FOS, o frutto oligosaccaridi, fibre prebiotiche che costituiscono il nutrimento del nostro microbiota, e l'estratto di mela AppleActiv, ad elevato contenuti di antiossidanti, fibre insolubili e pectina, sostanze che modulano in transito intestinale.
Grazie alla scelta degli ingredienti nella forma giusta, i Farmacisti Club Salute hanno così creato un integratore in flaconcino utile per riequilibrare la flora intestinale con un effetto di modulazione.
Utilizziamo quindi 1 flaconcino al giorno di CS Microvita per almeno 7 giorni, al momento del bisogno o anche come fisiologico nutrimento della nostra flora batterica intestinale quando abbiamo bisogno di mantenerci in equilibrio e in forze.
Integratore Alimentare a base di Lactobacillus Acidophilus tindalizzato non vitale, FOS prebiotici (Frutto Oligo Saccaridi) e spore vitali di Bacillus Coagulans, che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale
Senza Zuccheri Aggiunti, Senza Glutine, con edulcorante
Contiene una miscela standardizzata dei seguenti ceppi:
Lactobacillus acidophilus tindalizzato: non vitale, parabiotico
Bacillus coagulans, spore: probiotico
Estratto di mela AppleActiv
FOS, frutto oligosaccaridi
I Frutto-Oligosaccaridi (FOS) sono fibre solubili presenti in diversi frutti, verdure e piante comuni. Sono utilizzati come prebiotici, cioè sostanze indigeribili per l'uomo ma non per la flora batterica che colonizza il suo intestino. Utili a favorire una flora intestinale adeguata anche dopo il trattamento antibiotico. Hanno una azione prebiotica, esercitando una azione benefica nei confronti del microbiota intestinale.
L’estratto di Mela (AppleActive™) titolato 3,2% in polifenoli, 50% in fibre insolubili, 14% in pectina, contribuisce alla regolarità del transito intestinale e alla modulazione dell’assorbimento dei nutrienti.
Il Lactobacillus acidophilus tindalizzato non vitale è un batterio gram positivo dalle benefiche funzioni. Il processo di tindalizzazione riduce l’esigenza del controllo della temperatura, rendendo i prodotti particolarmente adatti, ad esempio, a chi viaggia.
Le Spore di Bacillus coagulans, quando vengono assunte come probiotico, iniziano una sorta di viaggio all’interno del sistema gastrointestinale, passando attraverso lo stomaco dove rimangono inalterate grazie al loro particolare involucro giungendo all’intestino, dove persistono a lungo grazie alla loro capacità di aderire alla parete. Così facendo si attaccano alle pareti e riducono lo spazio a disposizione dei batteri nocivi impedendogli di proliferare. Sono utili per favorire il fisiologico equilibrio della flora batterica intestinale
Acqua depurata; FOS: frutto-oligosaccaridi; succo di mela concentrato (Malus domestica Borkh.) frutto; AppleActiv DAPP® mela (Malus domestica Borkh.) frutto e.s. tit. 3 % polifenoli, 50%fibre, 14% pectina; addensante: gomma di xanthan; conservanti: sorbato di potassio, benzoato di sodio; acidificante: acido citrico; aroma; Bacillus coagulans BC513; Lactobacillus acidophilus tindalizzato non vitale (HA122) (contiene soia, latte derivati); edulcorante: sucralosio.
Tenori medi | Per dose da 25 ml |
Lactobacillus acidophilus tindalizzato non vitale |
1x109 cellule |
Bacillus coagulans | 1x109spore |
Frutto-oligosaccaridi | 1.000 mg |
AppleActive | 200 mg |
di cui: Polifenoli | 6,4 mg |
di cui: Fibre | 100 mg |
di cui: Pectina | 28 mg |
Si consiglia l'utilizzo di 1 flacone al giorno, da assumere a stomaco vuoto, preferibilmente prima del pasto. Continuare per almeno 1 settimana.
In caso di assunzione superiore a quanto indicato, non sono al momento noti effetti collaterali diretti, ma nel caso si sospetti una correlazione con l'utilizzo prodotto si consiglia di riferirlo al Medico, al proprio Farmacista Club Salute di fiducia, oppure richiedendo maggiori info via email
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, a temperatura ambiente. Il termine minimo di conservazione di riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose
giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
L'utilizzo del prodotto è controindicato per allergia o iper-sensibilità ad uno o più componenti elencati nella lista ingredienti. Non sono attualmente note altre controindicazioni specifiche sul prodotto.
Al momento non sono note interazioni farmacologiche con il prodotto. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
Al momento non sono note controindicazioni dirette sul prodotto in caso di gravidanza o allattamento. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
Si può dare CS Microvita a partire dai 6 anni. Prima di tale età, consigliamo il prodotto CS Probiobimbo plus, , miscela di probiotici in gocce che contiene i ceppi maggiormente utili per l'intestino in fase di sviluppo dei bambini.
Non ci sono indicazioni stringenti per quanto riguarda l'assunzione dei probiotici. La cosa ottimale sarebbe assumerli prima di mangiare, in modo che raggiungano più velocemente l'intestino e però vengano a loro volta nutriti dal cibo che stiamo ingerendo.
Sì, in caso di concomitante terapia antibiotica, si consiglia di assumere 1 flacone al giorno durante tutta la terapia antibiotica, continuando con una seconda confezione per altri 7 giorni dopo la sospensione, o proseguendo con CS Probionic 25.
Microvita ha gusto di mela, di solito piace, anche ai bambini. Se dovesse non piacere il gusto, si può anche assumere diluito in acqua.