Omega 3 puro è l'integratore di Club Salute di acidi grassi della serie omega 3, che negli ultimi anni sono sempre più oggetto di studi clinici per il loro intervento nelle funzioni metaboliche associate all'apparato cardiovascolare. Gli omega 3 sono inoltre coinvolti anche in meccanismi che li rendono utili per il benessere cutaneo, importanti per muscoli ed articolazioni, protettivi per il sistema nervoso ed utili per mantenere le corrette funzioni cognitive.
Il nome omega-3 deriva dalla nomenclatura chimica: sono acidi grassi con un doppio legame in posizione che chimicamente viene definita omega-3, cioè 3 posizioni in meno rispetto al carbonio omega, quello finale nella molecola.
Anche le sigle EPA e DHA, che tanto sentiamo nominare in associazione ad omega-3, non solo altro che le sigle che semplificano il nome chimico di due degli acidi grassi omega-3 più conosciuti (Acido eicosapentanoico e Acido docosaesaenoico).
Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi essenziali, cioè il nostro organismo non è in grado di produrli in autonomia ma vengono assunti attraverso la dieta; alcuni pesci sono ricchi di omega-3, ma anche alcuni semi come ad esempio i semi di lino. Avere quindi una dieta ricca in alimenti contenenti gli acidi grassi omega-3 è consigliato e sicuramente dona beneficio.
Tuttavia se il nostro intento è quello di sfruttare appieno le proprietà di questi acidi grassi "buoni", per poter avere dei benefici tangibili, dobbiamo introdurre nell'organismo un quantitativo elevato di omega-3. Se pensiamo che nel pesce il maggiore quantitativo di omega-3 è concentrato nella testa e nella pelle, che normalmente non mangiamo, immaginiamo quanto pesce dovremmo mangiare per ottenere un dosaggio sufficiente ad avere un beneficio.
E' per questo motivo che si ricorre agli integratori di omega-3, come CS Omega-3 puro.
Esistono degli integratori in cui gli omega-3 sono estratti dai vegetali, ma nei vegetali le concentrazioni di tali acidi grassi sono più basse ed il processo di estrazione è più costoso e laborioso.
Più comunemente, quindi, si utilizza l'olio estratto dal pesce, standardizzato ed analizzato nei suoi componenti, principalmente EPA e DHA. Inoltre, visto che il pesce, stando nel mare, può essere comunque contaminato da tutti gli inquinanti in esso presenti, è molto importante l'analisi delle impurezze, che devono essere sotto determinati valori, ormai piuttosto stringenti. Ovviamente le impurezze più note dei mari sono i metalli pesanti ed è doveroso garantire che l'olio di pesce utilizzato abbia un contenuto in metalli pesanti inferiore a dei livelli soglia molto bassi. Per questo Club Salute utilizza un olio di pesce certificato secondo standard elevati, che ne garantiscono l'elevata purezza e l'assenza dei metalli pesanti.
Gli Omega-3 sono oggetto di molteplici studi clinici, che li stanno sempre più mettendo in luce per le loro proprietà benefiche: innanzitutto in prevenzione, per il sistema cardiovascolare, a dosaggio basso ma continuativo, 1 perla al giorno per sempre in caso di fattori genetici o elevati fattori di rischio.
In caso di valori elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue, gli studi clinici mostrano che un dosaggio di 3 perle al giorno per almeno 6 mesi portano ad una diminuzione dei livelli ematici di grassi. A questo dosaggio sono stati osservati anche benefici in caso di pressione arteriosa elevata, ovviamente in combinazione con opportuna terapia.
Gli omega-3 sono in fase di studio anche per quanto riguarda l'obesità: gli studi mostrano infatti un aumento della massa magra ed una diminuzione del grasso addominale; per le ossa ed il dolore articolare, si è osservato che l'assunzione di 2-3 perle per 4-6 mesi ha portato le persone oggetto dello studio clinico ad una diminuzione del consumo di antinfiammatori. Per quanto riguarda gli sportivi, si assiste ad una diminuzione della risposta infiammatoria dei muscoli dopo esercizi intensi.
Per quanto riguarda la cute, si è osservato un aumento del benessere cutaneo.
Non da ultimo, ci sono studi clinici che dimostrano che l'assunzione di almeno 2 perle al giorno rallenti il declino cognitivo.
In conclusione, dopo questa carrellata che mostra i benefici su molteplici fronti degli acidi grassi omega-3, scegli l'integratore che ti permetta di beneficiarne al massimo ed in sicurezza, CS Omega-3 puro.
Valori medi | per 1 perla | per 3 perle |
Olio di pesce di cui EPA di cui DHA | 1.000 mg 350 mg 250 mg | 3.000 mg 1.050 mg 750 mg |
Vitamina E | 7,5 mg (62,5% VNR*) | 23 mg (187,5% VNR*) |
In caso di Trigliceridi alti, si consiglia l'assunzione di 3 perle softgel di CS Omega 3 puro al giorno per almeno 6 mesi. Dopodichè si può passare alla dose di mantenimento di 1 perla al giorno, se il prelievo ematico mostra di essere rientrati nei range.
No, deriva da acciughe e sardine provenienti dalle fosse oceaniche dell'Oceano Atlantico. Questo è un vantaggio per due motivi fondamentali: acciughe e sardine hanno un ciclo riproduttivo velocissimo, quindi non si depaupera il mare della sua fauna. Inoltre, risiedendo nei fondali più profondi dell'oceano, vivono in acque più pure e di conseguenza daranno origine ad un olio maggiormente puro.
Sì, c'è una correlazione tra la salute della pelle e l'assunzione di Omega 3; si stanno eseguendo ulteriori studi clinici di approfondimento per avere maggiori dettagli.
Sarebbe molto difficile riuscire ad assumere semplicemente con la dieta un quantitativo adeguato di Omega 3; consideriamo poi che ad esserne più ricchi sono la pelle e la testa del pesce, che solitamente vengono scartati. Si consiglia quindi l'assunzione tramite integratore, purchè le materie prime siano analiticamente controllate e standardizzate, come per CS Omega 3 puro.
As low as € 77,90
As low as € 54,60