Il mal di gola è una delle più comuni affezioni che caratterizzano la stagione fredda, ma non solo. Consiste in un fenomeno irritativo, accompagnato da dolore più o meno intenso, che può anche diventare più forte durante la deglutizione. Tra le cause scatenanti, abbiamo, nella maggior parte dei casi, infezioni di origine virale, ma sono diffuse anche infezioni batteriche, allergie, irritazioni scatenate da agenti chimici oppure dovute alle caratteristiche dell'aria, come, ad esempio, l'atmosfera troppo secca. Il mal di gola di origine virale si risolve in qualche giorno, mentre spesso per le infezioni batteriche è necessario assumere antibiotici, a seconda che la sintomatologia divenga sistemica, includendo febbre e comparsa di essudato sulle tonsille. Alla base del mal di gola c'è comunque una risposta immunologica infiammatoria di difesa, che causa dolore e senso d'irritazione alla mucosa. A seconda della gravità della situazione, il trattamento suggerito dal medico o dal nostro Farmacista di fiducia potrà richiedere l'utilizzo di un generico "farmaco mal di gola". Quello che possiamo fare in contemporanea è dare un sostegno diretto ai nostri tessuti irritati assumendo un preparato che agisca localmente in modo da dare una sensazione di sollievo ai sintomi che abbiamo descritto. Le compresse mal di gola che si sciolgono in bocca possono così essere arricchite con principi attivi che raggiungano il sito irritato ed esplichino qui la loro azione benefica.
CS Optigola compresse è la risposta Club Salute a questa esigenza, con una formulazione studiata sapientemente per fare la differenza rispetto alla moltitudine di compresse mal di gola presenti sul mercato.
Optigola compresse contiene due estratti standardizzati e tipizzati, caratterizzati da un marchio registrato. Propolsave® è un composto microincapsulato costituito dalla combinazione dell'estratto di propoli, titolato in galangina, dalle proprietà antibatteriche, con l'estratto di fico d'India, titolato in polisaccaridi. Questi polisaccaridi complessano l'estratto di propoli e fanno in modo che aderisca più facilmente alle mucose , in modo che qui la galangina possa esplicare la sua attività antibatterica. Il Rodemyr® contenuto nel prodotto è un estratto di mirra; la mirra è una gommaresina proveniente dall'essudato prodotto dalla corteccia di piante del genere Commiphora myrrha, contenente una elevata percentuale di furanodieni, molecole dal caratteristico aroma. La mirra trova applicazione nel contrastare gli stati infiammatori, non solamente in caso di mal di gola, ma anche in caso di mal di denti, afte, gengiviti. In letteratura sono descritti i vari meccanismi con cui queste molecole intervengono nella cascata infiammatoria bloccando, in ultima analisi, gli stimoli dolorifici. Inotre, viene riconosciuto anche un modesto potere antimicrobico. La formulazione è poi arricchita con Erisimo, pianta nota proprio come "erba dei cantanti" in quanto nella tradizione se ne tramandano le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed emollienti, che lo rendono un ottimo rimedio per contrastare afonia e raucedine, quindi per sostenere il tono della voce. Gli olii essenziali di Menta e di Eucalipto completano la formulazione dando un caratteristico sapore balsamico alle compresse e completando l'azione degli altri attivi, soprattutto in virtù delle note caratteristiche antimicrobiche proprie di questi due olii essenziali. Le compresse si possono sia sciogliere in bocca, che masticare. Il sapore è gradevole piace anche ai bambini, nonostante non si tratti delle solite compresse mal di gola dolci con aroma di frutta, che spesso troviamo tra gli integratori riservati ad un pubblico baby/junior.
Optigola compresse è quindi un prodotto che non può mancare a casa: sia che si debba assumere un farmaco mal di gola come terapia suggerita dal medico o dal Farmacista, sia che si tratti di un disturbo meno grave, questo integratore alimentare è in grado di dare un valido sostegno alla mucose della bocca e della gola durante il processo infiammatorio e di favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie.
Con Optigola compresse dai voce al tuo sollievo!
Valori medi | per 1 compressa | per 4 compresse |
PROPOLSAVE: propoli e fico d'India e.s. di cui galangina polisaccaridi | 40 mg 2,4 mg 8 mg | 160 mg 9,6 mg 32 mg |
Rodemyr: mirra e.s. | 20 mg 0,6 mg | 80 mg 2,4 mg |
Erisimo e.s. | 20 mg | 80 mg |
Menta o.e. | 10 mg | 40 mg |
Eucalipto o.e. | 10 mg | 40 mg |
1. Optigola compresse può essere assunto da chi è intollerante a glutine e lattosio?
Sì, l'integratore Club Salute Optigola compresse può essere assunto in caso di intolleranza a glutine e lattosio.
2. Posso assumere Optigola compresse in gravidanza?
Sì, Optigola compresse può essere assunto in gravidanza: al momento non sono note controindicazioni, ma si consiglia di sentire comunque il parere del Ginecologo o del Farmacista Club Salute di fiducia.
3. Ho delle afte in bocca; posso comunque assumere Optigola compresse per il mal di gola?
Certamente, il beneficio sarà doppio: infatti, Optigola compresse è un valido aiuto anche per il problema delle afte: la propoli, infatti, promuove la riparazione dei tessuti danneggiati, la mirra aiuta a spegnere il dolore locale e a contrastare le infiammazioni.
4. Quante compresse si possono assumere al giorno? I bambini possono assumere Optigola compresse?
Per gli adulti, consigliamo di consumare da 1 a 4 compresse al giorno in fase acuta; per mantenimento, si può continuare ad assumere comunque 1 compressa al giorno. Anche i bambini possono assumere Optigola compresso, a partire dai 3 anni di età. Dai 3 ai 12 anni, limitare il numero di compresse a 2 al massimo al giorno. Ricordare che la frequenza di assunzione supera la dose: meglio mezza compressa 4 volte al giorno, in modo da distribuire gli attivi nell'arco della giornata.