RINOSPID è un Dispositivo Medico ad uso topico nasale, a base di acido ialuronico ed estratti secchi vegetali in soluzione ipertonica tamponata, senza conservanti*, contenuta in flacone spray da 20 mL.
*Questa proprietà non incide sul livello di efficacia del dispositivo.
RINOSPID contiene:
- Acido ialuronico: possiede una funzione emolliente e idratante poiché ha la capacità di trattenere molecole d'acqua. All’interno della mucosa respiratoria si dimostra un ottimo idratante ed emolliente, facilitando la rimozione di muco, cataboliti ed allergeni, ripristinando la clearance mucociliare.
- Estratto secco da Perilla Frutescens, titolato in polifenoli, 2.5 %: favorisce il ripristino dell’equilibrio fisiologico, alterato dagli stress ossidativi, causati da allergeni stagionali ad agenti irritanti esterni.
- Estratto secco da Echinacea Angustifolia, titolato in echinacoside: grazie alla sua particolare ricchezza in polisaccaridi, è in grado di dare protezione all’epitelio nasale da irritazioni, riequilibrandone le secrezioni.
- Estratto secco da Polygonum cuspidatum, titolato in resveratrolo 20%: ha un’elevata attività antiossidante e favorisce il ripristino della clearance mucociliare alterata dagli stress ossidativi.
RINOSPID, grazie all'ipertonia della soluzione ed alla presenza dell'acido ialuronico diluisce e rimuove residui di muco, ristabilendo la clearance mucociliare.
Inoltre, la combinazione dell'acido ialuronico con gli estratti secchi vegetali di Echinacea, Polygonum e di Perilla, consente di svolgere un'azione emolliente ed antiossidante proteggendo la mucosa da agenti esterni quali fumo, smog, polvere, polline, possibili cause di fenomeni irritativi ed allergici.
RINOSPID è utile nei seguenti casi:
- In caso di riniti allergiche
- In caso di sindromi da raffreddamento in inverno
- Per la pulizia delle cavità nasali (ipertonica): aiuta la diluizione e rimozione dei residui di muco e partecipa nel ristabilire la clearance muco-ciliare
- Per proteggere la mucosa da agenti esterni, da fumo, smog, polvere, polline
Composizione
Sodio Ialuronato, Sodio Cloruro (2%), Estratto secco di Perilla Frutescens (titolato in polifenoli 2,5%), Estratto secco di Echinacea Angustifolia (titolato allo 0,6% in echinacoside), Estratto secco di Polygonum Cuspidatum (titolato al 20% in resveratrolo), sodio fosfato bibasico diidrato, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua purificata q.b. a 100ml.
Descrizione
Dispositivo Medico ad uso topico nasale, a base di acido ialuronico ed estratti secchi vegetali in soluzione ipertonica tamponata, senza conservanti.
RINOSPID è indicato in casi di riniti allergiche e sindromi da raffreddamento per la pulizia delle cavità nasali.
RINOSPID grazie all'ipertonia della soluzione ed alla presenza dell'acido ialuronico diluisce e rimuove residui di muco, ristabilendo la clearance mucociliare. Inoltre, la combinazione dell'acido ialuronico con gli estratti secchi vegetali di Echinacea, Polygonum e di Perilla, consente di svolgere un'azione emolliente ed antiossidante proteggendo la mucosa da agenti esterni quali fumo, smog, polvere, polline, possibili cause di fenomeni irritativi ed allergici.
Modalità d'uso
Agitare il flacone spray prima dell'uso; rimuovere il cappuccio protettivo, tenere il flacone spray con il pollice sotto la base e il beccuccio tra due dita. Al primo utilizzo premere la pompa azionandola qualche volta, fino a quando viene emessa una nebulizzazione uniforme. Soffiarsi il naso prima dell'utilizzo. Inclinare leggermente la testa all'indietro e inserire il beccuccio in una narice. Spruzzare e contemporaneamente respirare delicatamente con il naso. Dopo l'uso pulire e richiudere il beccuccio con il proprio cappuccio protettivo. Il prodotto è monopaziente.
Componenti
Sodio ialuronato, sodio cloruro (2%), estratto secco di Perilla frutescense (titolato in polifenoli 2,5%), estratto secco di Echinacea angustifolia (titolato allo 0,6% in echinacoside), estratto secco di Polygonum cuspidatum (titolato al 20% in resveratrolo), sodio fosfato bibasico diidrato, sodio fosfato monobasico monoidrato, acqua purificata q.b. a 100 ml.
Formato
Flacone da 20 ml.
Modo d’uso
Agitare il flacone spray prima dell'uso; rimuovere il cappuccio protettivo, tenere il flacone spray con il pollice sotto la base e il beccuccio tra due dita. Al primo utilizzo premere la pompa azionandola qualche volta, fino a quando viene emessa una nebulizzazione uniforme. Soffiarsi il naso prima dell'utilizzo. Inclinare leggermente la testa all'indietro e inserire il beccuccio in una narice. Spruzzare e contemporaneamente respirare delicatamente con il naso. Dopo l'uso pulire e richiudere il beccuccio con il proprio cappuccio protettivo. Il prodotto è monopaziente.
Frequenza d’uso
Utilizzare 2-3 volte al giorno nebulizzando 1-2 spruzzi per narice
Formato
Flacone spray da 20 ml, richiudibile
Avvertenze
Consultare il medico per l’utilizzo in età pediatrica e per l’uso in gravidanza e allattamento. Il prodotto è solamente per uso inalatorio, non ingerire o utilizzare diversamente dall’indicazione d’uso. Una volta aperto e utilizzato, il beccuccio deve essere pulito e richiuso con l’apposito cappuccio protettivo e la soluzione contenuta deve essere utilizzata entro 3 mesi dall’apertura del flacone. Per evitare la possibile diffusione di infezioni, l’utilizzo dello spray è monopaziente.
Non utilizzare il prodotto se la confezione è danneggiata oppure se il flacone non è perfettamente integro. Prima di utilizzare il dispositivo è indicato detergere accuratamente le mani. Non toccare altre superfici, oltre la mucosa nasale, con l’estremità di erogazione del flacone. Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione. In caso di disturbi come sensibilizzazione o fenomeni irritativi durante l’uso sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico. La somministrazione di farmaci per via nasale in contemporanea con lo spray nasale deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso. Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura non superiore ai 25°C e riporlo all’interno dell’astuccio.
É un dispositivo medico CE0425. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso.