L'integratore di magnesio è uno dei prodotti più conosciuti ed utilizzati. Ne esistono moltissime varianti, moltissime marche ed ognuno di noi dopo varie prove ha probabilmente individuato quale sia il suo integratore magnesio di riferimento fino ad oggi.
Tutta questa variabilità nelle formulazioni e negli effetti individuali è dovuta al fatto che il Magnesio si trova nell'integratore sotto forma di sale e che esistono molti sali di Magnesio differenti.
I sali chimicamente sono specie costituite da una porzione con carica + detti ioni positivi (in questo caso il Magnesio) ed una con carica -, detti ioni negativi, in modo che la carica totale della molecola sia nulla. I sali di Magnesio a livello dello stomaco vengono scorporati in ione + e ione -, quindi lo ione magnesio viene assorbito a livello dell'intestino e da lì veicolato nel corpo, dove esplica la sua funzione.
Il Magnesio è coinvolto in moltissime funzioni vitali per il nostro organismo: contribuisce al metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare ed alla funzione psicologica; aiuta nel mantenimento di ossa e denti.
Esistono tante varietà di sali di Magnesio che hanno caratteristiche di solubilità e di assorbimento differenti. L'assorbimento varia anche in funzione delle associazioni alimentari proprie della dieta di ognuno: l'assunzione di moltre fibre alimentari, latticini, verdure a foglia verde, tè, caffè cacao in eccesso, piuttosto che l'assunzione di determinati farmaci (come ormoni o alcuni antibiotici) possono diminuire l'assorbimento del Magnesio assunto tramite la dieta e quindi presidporre ad ipomagnesemia.
Ci sono dei sali di Magnesio, chiamati sali inorganici (come i solfati o i carbonati) e altre specie chimiche come l'ossido di Magnesio che esercitano una funzione lassativa, proprio perchè non vengono assorbiti facilmente, permangono nell'intestino, dove richiamano acqua, idratano le feci stimolando così l'evacuazione. Per questo motivo si associa spesso l'idea sbagliata che l'integratore di Magnesio possa avere questo "effetto collaterale". In realtà se si assumono i sali adatti questo non accade.
I cosiddetti sali organici, infatti, non hanno questo effetto perchè sono maggiormente solubili ed assorbibili.
Il Magnesio presente in Magnesio TOP è sotto forma di due tipi di sali organici. Il Magnesio citrato è un sale di magnesio caratterizzato da una buona solubilità ed è ben assorbito. Il Magnesio glicerofosfato è un sale particolare: la sua struttura è affine a quella delle membrane cellulari e permette in questo modo al Magnesio di raggiungere le zone dove più difficilmente riesce ad arrivare, come a livello delle terminazioni nervose e del sistema nervoso centrale. Per questo motivo, Magnesio TOP è consigliato anche per favorire il rilassamento ed il benessere mentale: quando c'è poca concentrazione a scuola, calo di attenzione, stress lavorativo, mal di testa.
La formulazione di Magnesio TOP è arricchita anche con Vitamina D, che agisce in sinergia con il Magnesio a livello del Sistema Nervoso e del Sistema Immunitario. La Vitamina B6 completa l'attività, potenziando l'assorbimento del Magnesio e contribuendo nella diminuzione della sensazione di stanchezza ed affaticamento.
Si consiglia l'assunzione di un misurino di Magnesio TOP al mattino, per partire con il piede giusto e predisporre alla lucidità, uno alla sera per favorire il rilassamento fisico e mentale, in caso di mal di testa serale, di sindrome premestruale o durante il ciclo.
Possiamo inoltre assumere Magnesio TOP dopo circa 30 minuti dall'esercizio sportivo per aiutare a rilassare i muscoli dopo il lavoro svolto.
In caso di difficoltà di concentrazione a scuola, facciamo assumere ai nostri bambini dai 6 ai 12 anni mezzo misurino di Magnesio TOP al mattino, mezzo alla sera; ai nostri ragazzi dai 12 anni in su, facciamo assumere un misurino di Magnesio TOP alla sera e Multibi soluzione al mattino, nel quantitativo corretto in base all'età. In caso di stress lavorativo, 1 misurino di Magnesio TOP alla sera, una bustina di 2R RECUPERO RICARICA al mattino, in modo da avere lo spunto per la giornata.
Allora, anche se pensi di aver già trovato il tuo integratore di magnesio di riferimento, keep calm e prova Magnesio TOP per avere il TOP del tuo equilibrio psico fisico!
Descrizione breve
Integratore alimentare a base di sali di magnesio organici, Vitamina B6, Vitamina D3. Magnesio Citrato e Magnesio Glicerofosfato, insieme alla Vitamina B6, contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, al normale metabolismo energetico e alla normale funzione psicologica.
Il magnesio, inoltre, insieme alla vitamina Dm contribuisce al mantenimento della funzione muscolare.
Come è fatto Magnesio TOP:
Sali di magnesio organici:
Magnesio citrato;
Magnesio glicerofosfato.
Vitamine:
Vitamina B6;
Vitamina D.
utile per:
Magnesio TOP è utile per la fase di recupero, fisico e mentale. Riduce stanchezza ed affaticamento. Partecipa al metabolismo energetico. Contrasta crampi e contratture; partecipa al normale funzionamento del Sistema Nervoso e della funzione Psicologica. I sali organici citrato e glicerofosfato non mostrano effetti collaterali intestinali e vengono ben assorbiti.
ingredienti
Maltodestrine, magnesio citrato, magnesio glicerofosfato, aroma, acidificante: acido citrico, addensanti: E414, E415; agente antiagglomerante: biossido di silicio, edulcorante: sucralosio, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina B6 (piridossina cloridrato).
tenori medi
Informazioni nutrizionali |
Nutrienti |
per dose |
per dose |
% VNR* per |
Magnesio citrato |
933 mg |
1666 mg |
- |
Magnesio glicerofosfato |
800 mg |
1600 mg |
- |
di cui Magnesio |
225 mg |
450 mg |
60 |
Vitamina B6 |
2 mg |
4 mg |
142 |
Vitamina D3 |
10 µg 400 UI |
20 µg 800 UI |
200
|
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento
formato
Barattolo da 200 g con misurino dosatore
come si usa
Modo d'uso e durata di assunzione
Si consiglia l’assunzione da 1 a 2 misurini al giorno, sciolti in un bicchiere d’acqua circa 200ml.
Sovradosaggio
In caso di assunzione superiore a quanto indicato, non sono al momento noti effetti collaterali diretti, ma nel caso si sospetti una correlazione con l'utilizzo prodotto si consiglia di riferirlo al Medico, al proprio Farmacista Club Salute di fiducia, oppure richiedendo maggiori info via email
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, a temperatura ambiente. Il termine minimo di conservazione di riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
Avvertenze
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Controindicazioni ed effetti indesiderati
L'utilizzo del prodotto è controindicato per allergia o iper-sensibilità ad uno o più componenti elencati nella lista ingredienti. Non sono attualmente note altre controindicazioni specifiche sul prodotto.
Interazioni
Al momento non sono note interazioni farmacologiche con il prodotto. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
Gravidanza ed allattamento
Al momento non sono note controindicazioni dirette sul prodotto in caso di gravidanza o allattamento. Nel caso dovessero presentarsi interazioni, segnalalo al tuo Farmacista Club Salute di fiducia oppure Invia qui una e-mail di segnalazione
1. Mi è capitato di assumere integratori di Magnesio ed avere problemi intestinali. Succede anche con Magnesio TOP?
No, con Magnesio TOP non succede; il fatto che l'integratore Magnesio abbia effetti sulla motilità intestinale dipende dal tipo di sale utilizzato nella formulazione. In questo caso, i sali organici scelti (citrato e glicerofosfato) vengono ben assorbiti e sono privi di effetti intestinali.
2. Mi hanno consigliato di prendere del Magnesio alla sera. E' corretto? Sapevo che era meglio assumerlo al mattino.
Gli integratori di Magnesio possono essere assunti sia al mattino che alla sera. Alla sera vengono consigliati in caso di tensione e contratture che possono anche portare al tipico mal di testa serale. Il Magnesio infatti aiuta il rilassamento muscolare e contribuisce ad un riposo più sereno. In questo senso Magnesio TOP viene spesso consigliato per l'assunzione serale. Può essere però assunto anche al mattino; ad esempio, in caso di sindrome premestruale o durante il ciclo è bene assumerlo sia al mattino che alla sera.
3. Non dormo bene, è indicato Magnesio TOP per dormire meglio?
Sicuramente l'assunzione serale di Magnesio TOP fornisce un contributo fondamentale per quanto riguarda il rilassamento. Quindi il prodotto è indicato. Tuttavia, se il problema è proprio un disturbo del sonno, consigliamo comunque l'associazione con Melatonotte , l'integratore Club Salute che riduce il tempo necessario per addormentarsi e aiuta a mantenere il sonno nell'arco della nottata.
Inoltre, è da valutare singolarmente la sua situazione, se ha particolari ansie o preoccupazioni consigliamo l'associazione con Calmente , l'integratore Club Salute utile in caso di ansia e stress.
4. Sono stanco fisicamente ma ho delle giornate piene di attività a cui non posso rinunciare. Va bene l'assunzione di Magnesio TOP al mattino?
Va bene, in quanto Magnesio TOP è utile per la fase di recupero, fisico e mentale. Riduce stanchezza ed affaticamento e partecipa al normale funzionamento del Sistema Nervoso e della funzione Psicologica.
Tuttavia, se il problema è che deve restare sempre attivo ma non può fermarsi a riposare, le consigliamo di assumere al mattino 2R RECUPERO RICARICA , il prodotto Club Salute che aiuta nella fase del recupero ma dà anche uno spunto energetico e invece a pranzo e alla sera Magnesio TOP.