Il mal di gola è una delle più comuni affezioni che caratterizzano la stagione fredda, ma non solo. Consiste in un fenomeno irritativo, accompagnato da dolore più o meno intenso, che può anche diventare più forte durante la deglutizione. Tra le cause scatenanti, abbiamo, nella maggior parte dei casi, infezioni di origine virale, ma sono diffuse anche infezioni batteriche, allergie, irritazioni scatenate da agenti chimici oppure dovute alle caratteristiche dell'aria, come, ad esempio, l'atmosfera troppo secca. Il mal di gola di origine virale si risolve in qualche giorno, mentre spesso per le infezioni batteriche è necessario assumere antibiotici, a seconda che la sintomatologia divenga sistemica, includendo febbre e comparsa di essudato sulle tonsille. Alla base del mal di gola c'è comunque una risposta immunologica infiammatoria di difesa, che causa dolore e senso d'irritazione alla mucosa. A seconda della gravità della situazione, il medico o il nostro Farmacista di fiducia suggeriranno la terapia più adeguata alla sintomatologia riscontrata. Quello che possiamo fare in contemporanea è dare un sostegno diretto ai nostri tessuti irritati attraverso un preparato che agisca localmente in modo da dare una sensazione di sollievo ai sintomi che abbiamo descritto. Lo spray gola fornisce un valido aiuto e permette agli attivi veicolati di agire direttamente in situ.
CS Optigola spray è la risposta Club Salute a questa esigenza, con una formulazione studiata sapientemente per fare in modo di avere un preparato ricco di attivi naturali ad azione sinergica.
Optigola spray è uno spray gola acido ialuronico; l'acido ialuronico è un polimero che ha la caratteristica di formare uno strato di gel nel mezzo acquoso, permettendo così la formazione di una pellicola sulle mucose che mantiene in situ gli attivi contenuti nella formulazione, consentendo il contatto e la persistenza degli stessi sulla mucosa. Optigola spray contiene il Rodemyr®, estratto di mirra, caratterizzato da una elevata percentuale di furanodieni, molecole dal caratteristico aroma. La mirra trova applicazione nel contrastare gli stati infiammatori della mucosa orofaringea. In letteratura sono descritti i vari meccanismi con cui queste molecole intervengono nella cascata infiammatoria bloccando, in ultima analisi, gli stimoli dolorifici. La formulazione è poi arricchita con Malva, titolata in polisaccaridi. La malva contribuisce ad un'azione emolliente e lenitiva a livello delle mucose. L'olio essenziale di Eucalipto completa la formulazione dando un effetto balsamico ed un'azione sul tono di voce. La formulazione in spray per la gola risulta particolarmente comoda in quanto somministrabile ovunque e più volte nell'arco della giornata. Si consigliano infatti 3 spruzzi per 3-4 volte al giorno. Prima di utilizzare lo spray gola, si raccomanda di agitare bene il flacone e direzionare lo spray bene in fondo alla gola, in modo che il prodotto coli direttamente nel sito infiammato. Inoltre, procedendo in questo modo, si evita che lo spray venga a contatto con le papille gustative in quanto la mirra può dare sensazione amara al gusto. Proprio per consentire l'applicazione del prodotto nel sito corretto, l'erogatore del flacone di Optigola spray non nebulizza, ma eroga il prodotto con uno spruzzo deciso; la formulazione, infatti, è viscosa e concentrata in attivi, poco si presta alla nebulizzazione.
Optigola spray è quindi un prodotto che non può mancare a casa: sia che si debba assumere una terapia suggerita dal medico o dal Farmacista, sia che si tratti di un disturbo meno grave, questo integratore alimentare è in grado di dare un valido sostegno alla mucosa della gola durante il processo infiammatorio grazie alla sua applicazione diretta laddove ne abbiamo più bisogno.
Con Optigola spray dai voce al tuo sollievo!
Valori medi | per 0,75 ml | per 2,25 ml |
Malva e.s. di cui polisaccaridi | 100 mg 30 mg | 300 mg 90 mg |
RodeMyr mirra e.s. di cui furanodieni | 13,33 mg 0,40 mg | 40 mg 1,20 mg |
Eucalipto o.e. | 10 mg | 30 mg |
Acido ialuronico | 6,66 mg | 20 mg |
PROPOLSAVE: propoli e fico d'India e.s. di cui galangina polisaccaridi | 10 mg 0,6 mg 2 mg | 30 mg 1,8 mg 6 mg |
1. Optigola spray può essere assunto da chi è intollerante a glutine e lattosio?
Sì, l'integratore Club Salute Optigola spray può essere assunto in caso di intolleranza a glutine e lattosio.
2. Lo spruzzo di Optigola spray è nebulizzato?
No: la formulazione è particolarmente ricca in attivi, quindi lo spruzzo non è finemente nebulizzato, ma il getto è fatto in modo che il prodotto possa colare nella gola dove deve esplicare la sua funzione.
3. Optigola spray è amaro?
Dipende da come viene spruzzato il prodotto: se si spruzza direttamente in gola, facendo colare la formulazione dove la gola è irritata, prevale la nota di eucalipto. Se però si spruzza in bocca, la Mirra contenuta nel Rodemyr® dà alle papille gustative un gusto amarognolo.
4. Si può assumere Optigola spray per periodi prolungati?
Sì, si consiglia di assumere una dose (4 spruzzi) per 3-4 volte al giorno per almeno 7/10 giorni. Tuttavia, data la composizione formulativa, non ci sono problemi per trattamenti prolungati.