Il sonno è una necessità fisiologica del nostro organismo che comporta una sospensione dello stato di coscienza, un rallentamento delle funzioni vitali ed un’interruzione della percezione del tempo e dello spazio circostante.
Durante il riposo notturno, avvengono tutta una serie di complessi processi riparativi e rigenerativi a carico dei tessuti dell’organismo intero. E' importante quindi che il sonno sia regolare e ristoratore.
I disturbi del sonno possono essere associati a cause soggettive, come ansia, stress e preoccupazioni. Oppure, possono essere dovuti ad alterazioni del ritmo sonno-veglia, magari a causa del cambiamento di fuso orario. Inoltre, possono essere causati da fattori che non riguardano direttamente il sonno, ma che causano uno stato di malessere che, tra le altre cose, impedisce di dormire in modo soddisfacente: reflusso, cattiva digestione, cambiamenti ormonali influenzano infatti il riposo notturno.
Un sonno disturbato può causare stanchezza cronica, astenia, diminuzione dell’attenzione, della memoria e della concentrazione, tendenza all’irritabilità, all’ansia e disturbi dell’umore. Ne consegue un peggioramento della qualità della vita.
Ovviamente la migliore soluzione al problema sarebbe individuare la causa a base del disturbo e rimuoverla, ma non è sempre così semplice identificare univocamente il problema.
E' importante iniziare seguendo i classici consigli di igiene del sonno: creare una giusta routine coricandosi e svegliandosi alla stessa ora; ridurre nicotina, caffeina, consumo di bevande alcoliche. Bisogna cenare presto, in modo da completare la digestione prima di coricarsi e soprattutto non consumare pasti pensanti durante la cena. Svolgiamo esercizio fisico durante il giorno, cercando di evitare allenamenti impegnativi nelle ore che precedono il sonno. E' inoltre importante cercare di esporsi alla luce solare, anche durante l'inverno per regolarizzare il ritmo circadiano. Sono stati svolti degli studi che hanno dimostrato che anche chi lavora in un ambiente ben illuminato dalla luce del sole, di notte dorme un sonno più ristoratore rispetto a chi lavora con la luce artificiale e, di conseguenza, ha anche un tono dell'umore migliore, riposando correttamente.
Esistono molti integratori per il sonno e spesso vengono ritenuti inefficaci perchè si tende a provare le varie tipologie fidandosi della pubblicità o dei bassi prezzi.
L' integratore melatonina è quello più comune, ma è importante precisare che, oltre a regolare il ritmo circadiano, è importante spingere i processi che favoriscono il rilassamento associando la melatonina ad altri principi attivi.
L’asso nella manica dei Farmacisti Club Salute per dare supporto durante il sonno è Melatonotte triplo: la formulazione è stata studiata appositamente per assecondare il fisiologico ciclo del sonno. La compressa di Melatonotte è infatti costituita da tre strati differenti: uno strato è a rapido rilascio e contiene melatonina e l'estratto secco di Valeriana officinalis: La valeriana favorisce il rilassamento ad aiuta a diminuire i tempi dell’addormentamento, quindi svolge la sua azione se subito disponibile. La scelta del rapido rilascio è dovuta anche al fatto che la valeriana viene assorbita nel primissimo tratto intestinale, quindi è necessario che sia sciolta velocemente per essere prontamente disponibile quando ci stiamo addormentando. La melatonina supporta la fase dell'addormentamento, per questo è stata inserita nello strato a rilascio veloce; però, siccome molteplici studi hanno dimostrato che raggiunge il suo massimo picco di assorbimento dopo 50 minuti dalla somministrazione, è stata inserita anche nello strato intermedio. Lo strato intermedio contiene anche l'estratto dalla Griffonia, un arbusto rampicante legnoso i cui semi sono ricchi di una sostanza che si chiama 5-idrossi triptofano. Questo importante composto è in grado di essere trasformato dal nostro organismo in melatonina, andando a potenziarne ulteriormente l'azione, ma anche in serotonina. Quest'ultima ha un ruolo importante nel sonno in quanto favorisce benessere mentale, migliora il tono dell'umore e, di conseguenza, contribuisce ad un miglioramento nella qualità del riposo.
Abbiamo poi uno strato a lento rilascio, che contiene l'estratto dalla radice di Ashwagandha, pianta della tradizione ayurvedica, utilizzata nei secoli come tonico ringiovanente e promotore di una lunga vita.
Attualmente la ricerca scientifica riconosce all'estratto dalla radice di Ashwagandha proprietà toniche ed adattogene: aiuta infatti ad ottimizzare le nostre risorse per reagire agli stimoli stressanti. Questo la rende molto interessante ai giorni nostri, proprio perchè la vita moderna ci vuole sempre più multitasking: sempre più tendenti al focalizzarci sui nostri compiti, al mantenere alta l'efficienza, al ricordare informazioni e dettagli. Quando stanchezza e stress fanno inceppare questo meccanismo che mantiene il nostro motore cerebrale sempre ai massimi giri, si verificano annebbiamento, perdita di memoria, confusione, sonnolenza o mancanza di un sonno ristoratore.
L'Ashwagandha agisce proprio come adattogeno: ottimizza i processi cerebrali armonizzando il flusso delle informazioni, calma la mente, migliora l'attenzione e ci aiuta a riposare meglio.
La compressa di Melatonotte triplo va assunta prima di coricarsi, in modo che gli attivi giusti agiscano nel momento corretto.
Siccome la problematica del disturbo del sonno è una delle più complesse, proprio perchè questo disturbo può essere conseguenza di altre situazioni, non dimentichiamo di analizzare la situazione a 360 gradi ed associare a Melatonotte triplo i prodotti che più adatti al nostro caso. Se il problema è la digestione lenta e laboriosa piuttosto che il reflusso, assumiamo 1 bustina di CS STOMABEN prima del pasto serale, aiutando così la fase digestiva. Se il problema è il disturbo del sonno associato a sensazione di esaurimento delle energie, associamo a Melatonotte anche 1 misurino di Magnesio TOP , in modo da contribuire alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Se invece il disturbo del sonno è associato a senso di irrequietezza, può essere carente la fase di recupero, quindi associamo al mattino una bustina di 2R RECUPERO RICARICA, in modo da sostenere l'organismo anche durante le fasi di recupero e ricarica delle energie. Se il disturbo del sonno è associato ad ansia e stress, consigliamo l'associazione durante il giorno e alla sera con Calmente, l'integratore Club Salute che offre un valido sostegno in caso di ansia e stress.
Valori medi | per 1 compressa |
Valeriana e.s. di cui acidi valerenici | 100 mg 0,8 mg |
Melatonina | 1 mg |
Griffonia e.s. di cui 5-HTTP | 333,3 mg 100 mg |
Ashwagandha e.s. di cui withanolidi totali | 150 mg 7,5 mg |
1. Faccio il trasfertista di lavoro, ma subisco notevoli effetti di jet-lag, Melatonotte è indicato?
Sì, grazie alla melatonina contenuta in Melatonotte, assunta prima di coricarsi, si ottiene un beneficio sugli effetti del jet-lag. L'effetto si ottiene assumendo Melatonotte il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l'arrivo a destinazione. La formulazione di Melatonotte è inoltre arricchita in componenti, in modo da avere un maggior beneficio con la riduzione della fase di addormentamento e con il mantenimento del sonno durante la notte.
2. Sono appena andata in menopausa, Melatonotte può servire a farmi riposare meglio?
Sì, Melatonotte è indicato anche per accompagnare i riposi notturni in questo delicato momento che sta vivendo, cioè quando il riposo notturno è disturbato dalle variazioni ormonali.
Oltre al beneficio diretta sul sonno, la Griffonia favorisce il benessere mentale e migliora il tono dell'umore e la L-Teanina riduce la percezione dello stress.
3. Sto prendendo degli anticoagulanti. Melatonotte interferisce?
No, Melatonotte non interferisce con gli anticoagulanti.
4. Oltre a non avere un buon sonno, soffro di irrequietezza. E' indicato Melatonotte?
Sì, alla sera assuma Melatonotte prima di coricarsi, ma le consigliamo anche di assumere al mattino 2R RECUPERO RICARICA [[CS 2R RECUPERO RICARICA 20BUST - SEO - 973174055]]. Infatti, l'irrequietezza è un segnale che può indicare che il suo organismo non riesce a recuperare durante il riposo. E' quindi importante dare questo sprint in più al mattino, in modo da recuperare, ricaricarsi e poi dormire più tranquillamente durante la notte.